rotate-mobile
Politica

Muzzarelli conferma la fiera anche per San Geminiano: "Socialità responsabile"

“Alla fiera di Sant’Antonio educazione e rispetto delle regole. E su caro-bollette e ristori auspichiamo buone notizie dell’esecutivo”: il sindaco nell’informazione al Consiglio

“La Fiera di Sant’Antonio ha, come hanno detto anche altri, superato la prova di esame: non si sono creati assembramenti e i 254 banchi presenti hanno potuto lavorare dopo lo stop dell'anno scorso. Ad alcune polemiche sollevate dei giorni precedenti hanno risposto i modenesi in fiera, che con educazione, passione, rispetto delle regole hanno vissuto una bella giornata. San Geminiano, Fiera patronale, sarà un’altra occasione di comunità e socialità, ingredienti fondamentali della vita nel nostro territorio”.

Lo ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli giovedì 20 gennaio durante la classica informativa al Consiglio comunale sull’andamento della pandemia da Covid-19.

Il sindaco ribadendo che l’approccio alla pandemia, come ha detto il premier Draghi, deve essere improntato a “pragmatismo, fiducia e prudenza” ha sottolineato che l’atteso appuntamento con la fiera di Sant’Antonio si è svolto in modo regolare, con tanti modenesi che, nel rispetto delle regole, sono venuti in centro. Ora si sta verificando l'esperienza in vista del 31 gennaio. Richiamando il rispetto per il lavoro, ha poi ricordato che nel nostro Paese il comparto dei fieristi, che “nel 2021 non ha potuto lavorare a causa delle tante fiere annullate, è stato uno dei più colpiti dalle restrizioni e non sarebbe stato giusto continuare a penalizzarlo in un momento in cui tutte le attività economiche, incluse quelle al chiuso, sono regolarmente aperte”.

D’altra parte, Muzzarelli ha sottolineato che “stiamo avviandoci a una progressiva endemizzazione del virus, una fase che non è ancora di fine emergenza e la politica deve gestire questa transizione già in atto, mentre nuove questioni pongono problemi seri alle famiglie italiane, a partire dal caro-bollette”. A questo proposito il sindaco ha auspicato “che arrivino già questa sera buone notizie dal Consiglio dei Ministri al lavoro per approvare le nuove soluzioni per calmierare gli aumenti delle bollette di luce e gas, insieme a una nuova tornata di ristori per le attività colpite dalle restrizioni anti-Covid”.

Sul fronte sanitario, il dato nazionale indica un rallentamento della curva dei contagi con il picco che probabilmente verrà superato in questa settimana. “È questo il dato complessivo all’interno del quale dobbiamo sviluppare tutte le riflessioni e le decisioni”, ha precisato spiegando che il territorio modenese registra percentuale di positività, numero dei nuovi casi e numero dei ricoveri quotidiani ancora in crescita, ma con percentuali di aumento più ridotte rispetto alle scorse settimane e un trend complessivo in calo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muzzarelli conferma la fiera anche per San Geminiano: "Socialità responsabile"

ModenaToday è in caricamento