rotate-mobile
Politica San Felice sul Panaro / Rivara

Gas Rivara, per Ministero e Regione la partita è chiusa

L'Assessore Muzzarelli incontra i Comitati e gli Enti locali per ribadire che la possibilità di apertura del tanto discusso deposito di stoccaggio a Rivara è ormai tramontata. Sul ricorso al Tar in atto: “Tuteleremo legalmente i cittadini e il territorio”

“La vicenda del deposito a Rivara è chiusa così come è attestato dagli atti ufficiali della Regione e del Governo. In ogni sede, politica e giurisdizionale, ci batteremo perché questo ‘no’ sia definitivo”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli – su delega del presidente della Regione Vasco Errani – sull’ipotesi di stoccaggio di gas naturale in località Rivara di San Felice sul Panaro emersa durante l’incontro di ieri, a Bologna, con i rappresentanti di Italia Nostra sezione San felice sul Panaro, del Comitato ambiente e salute di Rivara, il Comune di San Felice nonché lo studio legale incaricato di rappresentare la Regione davanti al Tar.

Durante l’incontro la Regione ha ribadito, ricostruendo i passaggi istituzionali e politici, le proprie ragioni sia per il diniego allo stoccaggio sia alla ricerca poiché la sicurezza di cittadini e territorio sono valori che prevalgono su ogni considerazione di carattere economico evidenziando che “non sussistono – ha sottolineato Muzzarelli -  le condizioni di sicurezza per realizzare proprio a Rivara, area di cui è stato drammaticamente dimostrato il rischio sismico che paventavamo, un deposito di stoccaggio gas sotterraneo”.

L’assessore Muzzarelli, inoltre, ha portato un aggiornamento dopo la nota ministeriale della direzione generale del 24 ottobre scorso, in risposta alle richieste della stessa Regione fatte al Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato. A Roma, il procedimento amministrativo di competenza ministeriale è considerato “definitivamente chiuso”.

Per quanto attiene al contenzioso istaurato davanti al Tar dell’Emilia-Romagna da parte della società “Rivara gas Storage Srl”, per l’annullamento degli atti statali e regionali la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Felice sul Panaro, ha incaricato uno studio legale per “tutelare, in ogni sede, le posizioni e gli atti da essa assunti a difesa dei cittadini, del territorio e degli enti locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Rivara, per Ministero e Regione la partita è chiusa

ModenaToday è in caricamento