rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Pd Modena, l'ala sinistra si organizza: “Lasciare ora è un errore”

Nasce il Coordinamento Unitario della sinistra Pd, guidato da Maria Cecilia Guerra, Paolo Trande, Riccardo Orlandi e Sergio Rusticali. Affollata assemblea di iscritti lo scorso lunedì 11 maggio: "Il Pd è il nostro partito ecco perché non bisogna abbandonare"

Serrate i ranghi. E' questa la risposta della sinistra Pd all'indomani degli scossoni che hanno attraversato il partitone a livello nazionale dopo il dissenso sull'Italicum e su altre manovre del premier Renzi. La sera di lunedì 11 maggio, in un circolo del Partito democratico di Modena, è nato il Coordinamento Unitario della Sinistra del Partito democratico. 

In una fase in cui il Partito appare attraversato da sentimenti di delusione, disillusione e da abbandoni, silenti e illustri, a Modena città un folto gruppo di cittadine e cittadini, di elette e di eletti nelle Istituzioni nazionali e locali si riunisce per dare corpo e respiro, anche organizzativo, alla Sinistra, che nella base e nei quadri del partito odenese vanta ancola una certa solidità. 

L'obiettivo esplicito della nuova associazione – tenuta a battesimo dai veterani Maria Cecilia Guerra, Paolo Trande, Riccardo Orlandi e Sergio Rusticali  - è quello di sostenere le ragioni storiche e attuali dei riformismi socialista, comunista italiano, cattolico democratico, cristiano sociale e liberale di sinistra nel segno del progetto originario dell'Ulivo e della sua evoluzione: il Partito democratico. 

Da mesi alcune misure del governo, la gestione interna del partito e dei gruppi parlamentari stanno mettendo in seria difficoltà la coesione e il senso di comunità del Pd si legge in una nota -  A tutto ciò diversi iscritti reagiscono lasciando il partito: è un errore. Il Partito democratico è il campo del centro-sinistra e senza la sinistra riformista smette di essere tale ecco perché è essenziale non  lasciare e anzi adoperarsi perché aumentino le adesioni in quello che doveva essere "il partito degli iscritti ed elettori". Insomma, il Pd è il nostro partito ecco perché non bisogna abbandonare”.

Anche il Pd di Modena è in crisi di adesioni, economico-finanziaria e si appresta ad eleggere il nuovo segretario cittadino Andrea Bortolamasi ed il nuovo gruppo dirigente. “La Sinistra del Pd parteciperà attivamente, con una propria proposta politico-programmatica a questo percorso. Una proposta con al centro i valori, una visione e la volontà di contribuire al rilancio del partito. Oggi nasce il Coordinamento unitario della Sinistra del Pd e l'auspicio è che la stessa iniziativa possa nascere e svilupparsi in in ogni territorio della nostra provincia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Modena, l'ala sinistra si organizza: “Lasciare ora è un errore”

ModenaToday è in caricamento