rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Albareto

Neve Modena, Bellei (Lega): "A chi spetta ripulire i marciapiedi intorno all’Accademia?"

La protesta del segretario cittadino Lega Nord: "Eppure i generali possono contare su qualche centinaio di giovani che se avrebbero potuto ripulirli in breve tempo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

A chi compete tener puliti i marciapiedi dalla neve? Su questo interrogativo l'uomo di legge, nonché sindaco di Modena, Giorgio Pighi è stato chiarissimo. Sono i proprietari delle abitazioni che hanno il dovere di ripulire i marciapiedi da neve e ghiaccio. Per cui si sono visti tanti cittadini, donne a anziani in testa, che armati di pale e a rischio della propria salute (le cronache nazionali hanno raccontato di alcuni anziani morti d'infarto) hanno ripulito i loro spazi di competenza.

Ma a Modena non tutti sono stati ugualmente rispettosi della legge. Coloro che si sono trovati a transitare intorno all'Accademia Militare hanno potuto constatare che i marciapiedi erano totalmente ingombri da neve e lastre di ghiaccio. Eppure i generali possono contare su qualche centinaio di giovani, forti e ben armati, che, se gli fosse stato ordinato, avrebbero potuto ripulirli in breve tempo. Solo ieri pomeriggio (mercoledì) in seguito alle proteste e imprecazioni di un modenese giustamente scandalizzato, sono usciti quattro militari che stancamente hanno rimosso qualche metro quadrato di neve.

Chiediamo quindi al sindaco di elevare una protesta ufficiale nei confronti dei vertici dell'Accademia. I militari già sottraggono il nostro bel Palazzo Ducale ai modenesi e rendono impossibile una sua adeguata valorizzazione come attrazione turistica e quindi come generatore di ricchezza per la collettività. In più non rispettano nemmeno quei doveri basilari ai quali sono tenuti tutti i componenti della comunità modenese. Forse è veramente venuto il momento di prendere in considerazione lo spostamento dell'Accademia Militare in altro luogo più idoneo per restituire al Palazzo Ducale quel ruolo di centralità nella società modenese che gli spetta.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, Bellei (Lega): "A chi spetta ripulire i marciapiedi intorno all’Accademia?"

ModenaToday è in caricamento