rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni 2022 | Tutti i candidati eletti a Camera e Senato nei collegi modenesi

Il territorio modenese ha espresso, nei vari collegi in cui era suddiviso, 21 parlamentari: 10 per il centrosinistra, 8 per il centrodestra, due del Movimento 5 Stelle e uno di Azione-Italia Viva

La prima fase dello scrutinio, durante la notte tra domenica e lunedì, ha consegnato i primi risultati delle elezioni politiche i i dati più immediati circa l'elezione nei collegi maggioritari. Il territorio di Modena afferisce, lo ricordiamo, a cinque diversi collegi tra Camera e Senato. Questi i candidati che hanno vinto le sfide dirette e ottengono quindi il seggio uninominale:

  • Enza Rando, per il centrosinistra al Senato
  • Pier Ferdinando Casini, per il centrosinistra al Senato
  • Daniela Dondi, per il centrodestra alla Camera
  • Andrea De Maria, per il centrosinistra alla Camera
  • Angelo Bonelli, per il centrosinistra alla Camera

Elezioni | Nei collegi modenesi centrosinistra ancora avanti, 4 eletti su 5 all'uninominale

A questi si sono aggiunti, dopo i complessi calcoli matematici imposti da questa legge elettorale, anche i candidati dei collegi plurinominali.

Gli eletti alla Camera

Nel collegio plurinominale della Camera dei Deputati Modena concorre ad eleggere (insieme ad altri territori di Bologna e Ferrara) un totale di 8 deputati. Tre se li aggiudica il centrosinistra con il 39,14% dei voti, eleggendo così: Elly Schlein e il modenese Stefano Vaccari per il Pd, oltre a Aboubakar Soumahoro per l'Alleanza Verdi e Sinistra.

Il centrodestra ottiene il 34,50% dei voti ed elegge a sua volta tre deputati: Galeazzo Bignami ed Yleja Lucaselli per Fratelli d'Italia e Vannia Gavia della Lega.

Completano il novero dei nuovi onorevoli altri due modenesi: Stefania Ascari per il Movimento 5 Stelle (10,48%) e Matteo Richetti di Azione-Italia Viva (9,25%).

Per completezza, segnaliamo anche che in Piemonte, dove era candidata per il centrosinistra, ha ottenuto un seggio alla Camera anche la modenese Maria Cecilia Guerra.

Gli eletti al Senato

Per quanto riguarda il Senato della Repubblica, oltre ai due uninominali, Modena concorre ad eleggere due senatori nel collegio P01. Per il centrodestra (40,34%) viene eletta Elena Leonardi di Fratelli d'Italia, la quale ha però vinto anche il collegio nel quale era candidata nelle Marche e lascia quindi il posto al modenese Michele Barcaiuolo. Il centrosinistra (34,80%) elegge invece l'ex ministro Graziano Delrio.

I comuni modenesi delle Terre di Castelli, ricompresi nel collegio plurinominale P02 concorrono invece all'elezione di ulteriori sei senatori. Il centrodestra (37,83%) ne elegge tre: Alberto Balboni e Marta Farolfi di Fratelli d'Italia e l'ex sottosegretaria Lucia Borgonzoni della Lega. Due gli eletti nelle fila del centrosinistra (36,62%), entrambi per il Partito Democratico: Daniele Manca e Sandra Zampa. Un seggio anche per il Movimento 5 Stelle (9,89%), che va al portavoce regionale Marco Croatti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022 | Tutti i candidati eletti a Camera e Senato nei collegi modenesi

ModenaToday è in caricamento