rotate-mobile
Politica

Seconda ondata, Muzzarelli: "Responsabilità per frenare il contagio"

Nella comunicazione al Consiglio sull’emergenza sanitaria, il sindaco ha richiamato alla collaborazione e all’unità per affrontare l’emergenza e guardare al futuro. In estate 44 sanzioni. Preoccupano le Cra

“Il Comune recepirà con massimo rigore le norme nazionali e svolgerà pienamente il proprio ruolo, nell’ottica della massima collaborazione istituzionale con Prefettura e Forze dell’Ordine. Se si applicano bene le norme e si mantengono comportamenti individuali e collettivi responsabili, si può continuare a far vivere la città senza bisogno di chiusure drastiche. Ci attendono mesi non facili. Servirà buonsenso, confronto e condivisione”.

Lo ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli durante la comunicazione sull’emergenza sanitaria da Covid-19 nel Consiglio comunale di giovedì 15 ottobre, ribadendo che “la priorità è la sicurezza e la tutela della salute pubblica, limitando al massimo l’aumento del contagio” e rinnovando con forza “l’appello al rispetto delle regole e all’assunzione della responsabilità”.

“Lo scenario che abbiamo davanti non è più quello di una discesa dei contagi – ha continuato il sindaco - Il Dpcm del 13 ottobre apre ufficialmente una nuova fase di attenzione e preoccupazione che è prima di tutto nei numeri reali del contagio in Europa e in Italia. I dati di contagi e ricoveri ospedalieri indicano infatti con chiarezza che in tutte le regioni italiane è in corso la cosiddetta “seconda ondata”. La sanità pubblica in Emilia-Romagna è stata potenziata ed è più pronta a reggere un secondo impatto; anche le capacità di tracciamento dei positivi sono decisamente più efficaci. Occorre continuare a investire e a rafforzare non solo la rete ospedaliera, ma anche quella socio-assistenziale e territoriale”.

Ricordando che “tutti noi, che inevitabilmente dobbiamo convivere con il virus che dopo l’estate ha ricominciato a circolare, abbiamo scommesso sulla responsabilità e sulla capacità del rispetto delle regole e con questa ratio sono state riaperte le scuole e le attività pubbliche e private” Muzzarelli ha quindi sottolineato: “Sono convinto che la nettissima maggioranza degli italiani e dei modenesi si dimostrerà responsabile; pronta ad affrontare questi nuovi sacrifici per evitare scelte ancora più impattanti per tutelare la salute pubblica. Non ci possiamo permettere di abbassare livello di attenzione, perché non ci possiamo permettere altri lockdown generalizzati. Bisogna scongiurare una ‘pandemia sociale ed economica’. Per questo il Governo ha giustamente deciso di intervenire ora, dopo un confronto con le Regioni che sappiamo essere stato anche complicato e duro su alcuni aspetti”.

I numeri dell'epidemia

Per quanto riguarda Modena, questi i dati dell’Ausl aggiornati al 14 ottobre: 5.416 i casi in provincia di Modena dall’inizio della epidemia; 489 le persone decedute; 4.265 i guariti; 662 le persone con malattia in corso di cui 41 ricoverati in ospedale e 621 sono in isolamento domiciliare; 1075 i soggetti in quarantena (contatti stretti di Covid positivi o rientrati da aree a rischio). Per quanto riguarda il territorio comunale di Modena, i casi dall’inizio dell’epidemia sono stati 1.457 con 110 deceduti, 1.072 sono guariti e 275 con malattia in corso.

L’aumento dei nuovi positivi si è significativamente accentuato da ottobre e in particolare nell’ultima settimana; è dovuto in parte all’aumento del numero di tamponi eseguiti, ma anche all’aumento della percentuale di tamponi positivi. Sono principalmente focolai familiari, nei luoghi di lavoro e negli ultimi giorni nelle Cra.

Anziani, già 63 casi in sole due strutture

La quarantena e i test sono cruciali per frenare il contagio. Al 12 ottobre erano stati eseguiti oltre 20 mila tamponi a domicilio e oltre 48mila con i drive through.

Dopo aver sintetizzato le disposizioni del nuovo Dpcm soffermandosi in particolare sulle norme per le attività di bar e ristoranti, ha rinnovato a imprese ed esercizi pubblici la disponibilità dell’amministrazione al confronto. Il sindaco ha inoltre ricordato l’attività della Polizia locale per garantire le normali attività di sicurezza e, al tempo stesso, i controlli del rispetto delle norme per la prevenzione dei contagi. Dall’1 giugno al 30 settembre le persone controllate sono state 649, 44 le sanzioni anti Covid; accanto a un’importante attività informativa e di sensibilizzazione, rivolta ad attività economiche e cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda ondata, Muzzarelli: "Responsabilità per frenare il contagio"

ModenaToday è in caricamento