rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Aree F, la mappa dei nuovi insediamenti abitativi

Sono 868, di cui 470 in edilizia privata e 398 convenzionata, gli alloggi che sorgeranno nelle aree F, di via Morane, via Santa Caterina, via Formigina e via dei Gemelli. Aumentano i numeri previsti ad aprile e diminuisce la metratura dei singoli appartamenti

La delibera di indirizzo sulle Aree F era già stata adottata dal Consiglio Comunale ad aprile 2012 e, come prassi, è ritornara nell'aula del Consiglio Comunale dopo un'analisi ulteriore, da cui è scaturita una revisione, approvata ieri. Rispetto al documento adottato l'anno scorso, su proposta dell’Amministrazione, è stato previsto un aumento di 27 alloggi a parità di superficie utile (con una riduzione delle metrature medie delle unità abitative) nei comparti di via Morane, via Santa Caterina e di via Formigina, tutti in edilizia convenzionata nella parte riservata all’affitto, cioè il 50% degli alloggi convenzionati. La delibera interessa quattro dei sei accordi relativi alla trasformazione delle aree F: restano fuori le zone di via Fratelli Rosselli e via Aristotele che seguiranno percorsi diversi e autonomi.

In particolare, è prevista la realizzazione di 550 alloggi, di cui 306 in edilizia privata e 244 in convenzionata, nella zona compresa tra via Morane, Nuova Estense e via Vaciglio, che complessivamente è di circa 228 mila metri quadrati, di cui oltre 165 mila passeranno al Comune. Sulle aree acquisite dall’Amministrazione, in futuro saranno inoltre realizzati nuovi campi sportivi, che consentiranno l’ultimazione del Peep di via Viterbo nell’area dell’attuale campo della polisportiva Gino Nasi. L’intervento prevede anche la sistemazione della viabilità, compresa una nuova rotatoria all’incrocio tra via Morane e via Grosseto, e la realizzazione di un barriera antirumore sulla Nuova Estense. La modifica al Pip contenuta nella variante consiste nella soppressione della previsione all’interno dell’area di via Morane di un impianto di distribuzione di carburante, già da tempo ricollocato in altra zona.

Altri 93 alloggi privati e 100 in edilizia convenzionata sorgeranno in via Santa Caterina, a sud della zona Peep recentemente ultimata, in un’area di 70mila metri quadrati, di cui 56 mila andranno a far parte del patrimonio comunale. Nell’area di proprietà dell’Amministrazione saranno realizzate anche infrastrutture per l’attuazione della Gronda Nord, l’arteria che, attraverso un sottopasso, collegherà la nuova zona con via Divisione Acqui da via Minutara e diventerà l’alternativa al cavalcavia su via Ciro Menotti.

Un intervento minore è in programma nell’area di 30 mila metri quadrati, di cui 22 passano al Comune, tra le vie Formigina e San Marone, dove saranno costruiti 83 alloggi, di cui 43 in edilizia convenzionata. ISaranno poi 22 gli alloggi, anche in questo caso ugualmente ripartiti tra privati e convenzionati, saranno costruiti in via dei Gemelli, al Villaggio Zeta.

Un nuovo comparto con quattro palazzine residenziali per complessivi 44 alloggi è previsto anche nell’area prospiciente via Giardini, all’altezza di via dello Zodiaco, compresa tra la Casa circondariale Saliceta San Giuliano e il canale Formigine. Infine, sono fino a un massimo di 55 gli alloggi che potranno essere costruiti sull’area di via Argiolas, di fianco all'ippodromo. Su questo terreno, per altro, si giocherebbe anche la permuta che il Comune ha intenzione di realizzare per ottenere quei 3,5 milioni di euro necessari alla pedonalizzazione di Piazza Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree F, la mappa dei nuovi insediamenti abitativi

ModenaToday è in caricamento