rotate-mobile
Politica

Alloggi popolari, il consiglio approva le nuove tariffe Erp. Aumento del 3,5%

In Consiglio il Regolamento frutto del lavoro di approfondimento e rimodulazione per tutelare le famiglie. Urbelli: Declinata nel contesto modenese la legge regionale

Insieme alla delibera sono stati approvati anche due ordini del giorno presentati da Art.1-Mdp-Per me Modena e dal Pd che chiedono la rateizzazione dei maggiori importi arretrati per le famiglie nelle situazioni più critiche. Nel dettaglio, il documento del Pd, illustrato da Tommaso Fasano (approvato con il voto a favore di Pd, M5s, FI, CambiaModena e l'astensione di Art.1-Mdp-Per me Modena), invita la Giunta a utilizzare tutti gli strumenti disponibili per perseguire la maggiore equità possibile nell'assegnazione delle abitazioni e nella determinazione del canone e a valutare, per quanto riguarda eventuali arretrati, “la fattibilità di una rateizzazione fino a 18 mesi per gli importi maggiori e le situazioni più critiche anche considerando la possibilità di un sostegno da parte del Comune nei limiti dei vincoli di bilancio”. Il documento è stato approvato dopo essere stato emendato su proposta del Movimento 5 stelle. Nell'emendamento si chiede che venga istituita una commissione per valutare l'impatto del Regolamento “tenendo in considerazione la proposta di maggiore progressività che era stata avanzata attraverso un emendamento alla delibera poi ritirato”.

Approvata all'unanimità, la mozione di Art1-Mdp-Per me Modena, apprezzando la rimodulazione del canone che “tiene conto del disagio della fascia sociale più povera”, chiede di valutare attentamente la questione degli arretrati per gli inquilini che vedrebbero un aumento del canone esaminando “la possibilità di non applicarlo o di sterilizzarne gli effetti o, se inevitabile per ragioni di legge, di rateizzarlo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi popolari, il consiglio approva le nuove tariffe Erp. Aumento del 3,5%

ModenaToday è in caricamento