rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Piazza Grande

Opere pubbliche, ecco i progetti a bilancio che vedremo nel 2013

Il Comune di Modena punta tutto su piazza Roma e sul completamento della scuola di via Piersanti Mattarella. Interventi ordinari e straordinari per 14,5 milioni di euro. Tanti progetti rimandati ai prossimi due anni

In tempi di ristrettezze e difficoltà, l'investimento del Comune in opere pubbliche diventa sempre più un lusso, e bene lo sa la nostra città, che vede bloccate ormai da anni molte aree degradate. Nonostante tutto, nel bilancio previsionale che l'Amministrazione ha redatto che verrà discusso nelle prossime 3 settimane sono stati stanziati poco meno di 15 milioni per la realizzazione di opere pubbliche nell'anno in corso. Analogamente, altri interventi sono stati previsti per il 2014 (11 milioni) e per il 2015 (7 milioni), ma sono ovviamente suscettibili di variazioni.

PIAZZA ROMA – Fra tutti i 24 interventi relativi al 2013 previsti nel Piano triennale spunta la pedonalizzazione e riqualificazione di piazza Roma, alla quale il Comune destina la cifra in assoluto più elevata, pari a 3.355.000 euro. Come assicurato dalla Giunta, questi soldi verranno dall'alienazione di terreni di proprietà comunale, che copriranno in toto l'intervento. Resta da capire quale sarà il soggetto privato che, in questo periodo nerissimo, sarà disposto a sborsare questa cifra.

SCUOLE E MUSEI – Il secondo intervento più corposo riguarda la nuova scuola elementare di via Piersanti Mattarella, il cui completamento richiederà un esborso di 3.079.000 euro. Costerà invece la metà l'adeguamento sismico del complesso del Palazzo dei Musei e della chiesa di S. Agostino. Anche altre scuole di diverso ordine e grado subiranno interventi di risistemazione, fra i quali spicca l'istallazione di pannelli fotovoltaici all'elementare Buon Pastore, per una cifra di 600mila euro.

STRADE – Per la manutenzione delle strade saranno spesi 1.100.000 euro, ai quali si aggiungeranno alcuni interventi specifici ad alcune infrastrutture nodali, compreso Ponte Alto. Completano il quadro altri interventi minori, la manutenzione del verde e degli impianti sportivi e la realizzazione della pista ciclabile tra via Capitani e via delle Suore, che costerà 450mila euro.

LAVORI RIMANDATI – Nella la lista degli interventi posticipati agli anni successivi spiccano alcuni progetti costosi, come la rotatoria tra via Giardini e via Panni, il fantomatico sottopasso ex-Benfra, le corsie preferenziali dei bus lungo via Emilia Est, la realizzazione dei nuovi campi da calcio e il restauro interno della Ghirlandina. Per queste ed altre opere ne riparleremo fra un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere pubbliche, ecco i progetti a bilancio che vedremo nel 2013

ModenaToday è in caricamento