rotate-mobile
Politica

Argini e casse d'espansione, ordinanza da 27 milioni dalla Regione

Risorse dalle Regione per Modena: 27 milioni per la cassa del Secchia e argini del Panaro. Oggi Bonaccini in città per presentare il piano

Sono arrivo 27 milioni di euro dalla Regione Emilia Romagna per la sicurezza idraulica modenese, in particolare per l'adeguamento della cassa di espansione del fiume Secchia e sugli argini del fiume Panaro. I finanziamenti, previsti in una ordinanza che sarà firmata da Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, si aggiungono alle risorse in arrivo per interventi di ripristino contro il dissesto idrogeologico in particolare sulla viabilità provinciale modenese che ammontano a oltre cinque milioni di euro. 

Bonaccini nel fare il punto sull'impegno della Regione contro il dissesto e la sicurezza idraulica sottolinea che «occorre passare dall'emergenza alla prevenzione. Per questo pensiamo a un piano decennale dove affrontare in modo strutturale questi problemi. E gli investimenti nel modenese - aggiunge Bonaccini - sono il riconoscimento per un territorio che ha subito gravi danni». Concetti ripresi da Gian  Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, che ha parlato di «investimenti indispensabili  sollecitati dagli enti locali per garantire una maggiore sicurezza. Ora occorre accelerare con la realizzazione di tutti gli interventi finanziati», mentre Paola Gazzolo, assessore regionale alla Difesa del suolo, ha ribadito «l'azione di coordinamento con i territori per utilizzare al meglio risorse di provenienza regionale, statale ed europea. Nel nuovo bilancio della Regione, inoltre, abbiamo aumentato del 50 per cento le risorse contro il dissesto, un segnale chiaro della nostra volontà di porre questo tema tra le priorità».

L'ordinanza regionale prevede 20 milioni di euro per la cassa di espansione del Secchia: sono previsti l'adeguamento e il potenziamento strutturale degli argini del sistema della cassa stessa, anche mediante interventi di rialzo; l'adeguamento dei manufatti di regolazione e sfioro e del sistema difensivo a valle della cassa per  - si legge nell'ordinanza, «uniformare il grado di protezione dell'area posta tra il manufatto regolatore e l'inizio delle arginature»; saranno eseguiti, inoltre, un intervento di manutenzione e ricostruzione straordinaria della briglia selettiva a monte della cassa e la manutenzione straordinaria sulla vegetazione con l'eventuale rimozione degli accumuli di materiale sedimentato.

Il complesso di questi interventi, che integrano il progetto di ampliamento di oltre 40 ettari della cassa già previsto nel territorio di Rubiera, consentirà di rendere il sistema della cassa più adeguato ad affrontare le piene storiche, in questi ultimi anni sempre più frequenti. Nell'ordinanza, inoltre, sono previsti sette milioni di euro, per interventi di adeguamento strutturale degli argini del Panaro praticamente in tutti i comuni attraversati; previsti lavori di sistemazione morfologica dell'alveo, di adeguamento delle quote e delle sagome dalla cassa di espansione fino al confine provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Argini e casse d'espansione, ordinanza da 27 milioni dalla Regione

ModenaToday è in caricamento