rotate-mobile
Politica

Aiuti agli anziani e ai disabili, prima ordinanza di Bonaccini sulla ricostruzione

Varata la prima ordinanze del Commissario delegato: stanziati oltre 946 mila euro per proseguire interventi socio-sanitari di accoglienza di persone anziane e disabili non autosufficienti presso strutture residenziali. Copriranno i costi fino al prossimo 30 giugno

Stanziati oltre 946 mila euro per proseguire, fino al prossimo 30 giugno, l’accoglienza di persone anziane e disabili non autosufficienti presso strutture residenziali. Le risorse e l’autorizzazione agli enti a proseguire nell’attività sono contenute nell’ordinanza (la n°1 del 7 gennaio 2015), la prima firmata da Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato alla Ricostruzione.

«Un altro passo in avanti nella direzione di sostenere le popolazioni colpite dal terremoto, in particolare le persone più deboli. Queste azioni - ha sottolineato il Commissario delegato alla ricostruzione Bonaccini - si affiancano al percorso di ricostruzione: fino a che non avremo sistemato l’ultimo mattone, l’ultima famiglia e l’ultima impresa il nostro lavoro proseguirà senza sosta. Entro la fine del mese di gennaio, la Giunta si riunirà nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. Non sarà solo un appuntamento simbolico, ma anche l’occasione per incontrare tutti i sindaci».
Il provvedimento riguarda la previsione (dal 1 gennaio al 30 giugno 2015) degli oneri di natura socio-sanitaria - esattamente 946 mila e 090 euro - correlati all’accoglienza di persone anziane e disabili non autosufficienti o fragili presso strutture residenziali e l’autorizzazione agli enti attuatori ad operare la prosecuzione degli interventi realizzati in strutture dei Comuni di Carpi, Novi di Modena Sant’Agostino e Cento (Fe) e l’Unione dei comuni modenesi area nord.

Le ordinanza sono consultabili sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione “Atti per la ricostruzione”, e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti agli anziani e ai disabili, prima ordinanza di Bonaccini sulla ricostruzione

ModenaToday è in caricamento