rotate-mobile
Politica

Ordinanza anti-botti di Capodanno, ecco tutte le regole

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli: “Il provvedimento, che ho firmato oggi, è necessario ma non sufficiente. Ci vuole senso di responsabilità da parte di tutti”

Un ultimo dell’anno all’insegna del divertimento consapevole per dire addio all’anno trascorso e salutare quello nuovo in modo festoso, ma senza ledere il diritto di ciascuno alla salute e alla tranquillità con comportamenti aggressivi o prevaricanti che possono arrecare danni, determinare disagio o disturbo a persone o animali. Questo l’obiettivo che si pone l'annunciata ordinanza anti-botti, annunciata dal sindaco Muzzarelli e firmata oggi. Un provvedimento che da solo non potrà risolvere certo i problemi derivanti dall'uso scorretto dei fuochi artificiali, ma che prova a contenerli.

Come lo scorso anno, il provvedimento, che sarà in vigore dalle 00 del 31 dicembre alle 24 dell’1 gennaio con l’intento di salvaguardare la pubblica incolumità, non riguarda solo il centro storico, ma tutto il territorio comunale. Quest’anno, inoltre, non si limita alle aree pubbliche, ma si estende anche a quelle private “se ciò produca conseguenze di qualsiasi genere o natura, che si ripercuotano sugli spazi pubblici del Comune di Modena”. Nel testo dell’ordinanza si evidenzia infatti che i rischi derivanti dall’esplosione di fuochi pirici in occasione dei festeggiamenti del Capodanno che spesso danno luogo a situazioni di affollamento e promiscuità, prescindono dal fatto che l’utilizzatore dei petardi si trovi in luogo privato o pubblico, nel caso in cui le conseguenze si ripercuotano sugli spazi pubblici.

L’ordinanza, che prevede una sanzione amministrativa da 75 a 450 euro (salvo che il fatto non costituisca reato) oltre alla confisca dei materiali esplosivi, integra le disposizioni già contenute nel Regolamento di Polizia urbana che, all’articolo 8 (Atti vietati sul suolo pubblico) vieta sempre e comunque di eseguire giochi, tra i quali anche lo scoppio di petardi, che “possano creare disturbo alla viabilità, danno o molestia alle persone o animali o, comunque, deteriorare immobili o cose”. In questo caso la sanzione prevista è da 25 a 150 euro.

Sul rispetto dell’ordinanza, come del Regolamento, vigila la Polizia municipale, che come ogni anno, sarà dispiegata per garantire il corretto svolgimento dei festeggiamenti concentrati soprattutto in centro storico, ma per individuare comportamenti scorretti dannosi per la collettività sarà necessaria la massima collaborazione dei cittadini.

"Per garantire all’intera comunità modenese di festeggiare il Capodanno serenamente, nel rispetto di tutti ed evitando il più possibile gli incidenti che ogni anno si verificano a centinaia sul territorio nazionale – sottolinea proprio il sindaco – è indispensabile fare appello al senso di responsabilità di ciascuno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-botti di Capodanno, ecco tutte le regole

ModenaToday è in caricamento