rotate-mobile
Politica

False cooperative, la Regione stringe un patto con il Governo

Una bozza di accordo è già in discussione tra l'Emilia-Romagna e i Ministeri competenti. La svolta, se ci sarà, dovrà riguardare il sistema dei controlli sulle aziende

Un accordo tra la Regione Emilia-Romagna, il ministero del Lavoro e dello Sviluppo economico "per contrastare con sempre maggior efficacia il fenomeno delle false cooperative", emerso con particolare rilievo nella vicenda della Castelfrigo e del settore carni più in generale. La novità è stata presentata oggi, alla presenza degli assessori regionali alle Attività produttive, Palma Costi, e delle Politiche per la legalità, Massimo Mezzetti, rappresentanti dei due dicasteri, alle parti sociali ed economiche, Provincia di Modena e Comune di Castelnuovo Rangone. 

Con il protocollo di intesa, una cui bozza è già oggetto di un confronto avviato fra Regione e ministeri, le parti pubbliche intendono favorire la definizione degli ambiti di azione e di collaborazione relativi al potenziamento e alla maggiore efficacia dei sistemi di controllo sulle attività svolte dalle cosiddette false cooperative o srl semplificate, attraverso lo scambio di metodologie di analisi del fenomeno, di dati ed elaborazioni. 

"Con questa proposta- hanno dichiarato gli assessori Costi e Mezzetti- prosegue il nostro impegno finalizzato a dotarci di strumenti sempre più efficaci ed efficienti per contrastare i fenomeni di illegalità che possono inquinare il nostro sistema economico e introdurre scorrette relazioni contrattuali". 

Per farlo, hanno aggiunto, "vogliamo creare maggiori sinergie fra i soggetti pubblici coinvolti, per facilitare le azioni di controllo e repressione ma allo stesso tempo dovremo favorire un sistema di azioni e comportamenti che veda coinvolte le parti datoriali e sindacali, per ampliare la prevenzione e ostacolare la diffusione di pratiche concorrenziali pericolose ed illegali". 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False cooperative, la Regione stringe un patto con il Governo

ModenaToday è in caricamento