rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Vaccinazione, reclutati 197 sanitari in pensione. “Ma serve più personale”

Per l'Assessore Donini occorre potenziare la rete. Interrogazione in regione di Giulia Pigoni (Lista Bonaccini)

Ad oggi in Emilia-Romagna "non abbiamo carenza di personale vaccinatore". Ma occorre comunque "potenziare la rete", in vista dell'arrivo di un maggior numero di dosi. Per questo, a livello nazionale è stato chiesto al Governo di rivedere la norma che ad oggi ostacola il reclutamento da parte delle aziende sanitarie di operatori sanitari in pensione disponibile a tornare in servizio per fare i vaccini. A dirlo è l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, rispondendo oggi in Assemblea legislativa all'interrogazione della consigliera Giulia Pigoni della lista Bonaccini. 

Al momento in Emilia-Romagna sono 197 gli operatori sanitari in pensione reclutati per fare i vaccini, di cui 122 medici e 75 infermieri. Come segnala Pigoni, però, la norma nazionale ostacola la loro chiamata in servizio, soprattutto perchè prevede di fatto il congelamento dell'assegno previdenziale mensile. Si tratta di "problemi reali e condivisi dalla Regione- sottoscrive Donini- la norma introduce elementi di incertezza", che possono rendere difficile alle aziende reclutare personale.

Il vaccino anti covid Johnson&Johnson in arrivo in Emilia Romagna. Ecco come funziona

Per questo, attraverso la Conferenza delle Regione è stato presentato un "quesito specifico al Governo per ottenere una revisione della normativa", conferma l'assessore. Ad oggi, comunque, in Emilia-Romagna "non abbiamo carenza di personale vaccinatore- precisa Donini- sia negli hub sia tra i medici di base, che ora non hanno dosi ma sono disponibili, sia dal punto di vista della prossima entrata in campo dei farmacisti e dei medici competenti delle imprese". Però, ci tiene a rimarcare l'assessore, il fatto che "oggi abbiamo una capacità di vaccinazione molto superiore alle dosi a disposizione, non ci deve fare dimenticare che comunque dobbiamo potenziare la rete dei vaccinatori, per garantire una turnazione delle persone e perchè attendiamo con ansia che si concretizzi il disegno del Governo di fornire alle Regioni tanti milioni di dosi, cosa che ad oggi non è dato riscontrare". 

Soddisfatta Pigoni, secondo cui è "necessario essere pronti per quando finalmente avremo tutte le dosi per la campagna vaccinale a pieno regime. Speriamo che la risposta sia positiva da parte del Governo, perchè non siano scoraggiate queste persone".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione, reclutati 197 sanitari in pensione. “Ma serve più personale”

ModenaToday è in caricamento