rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Politica

Mobilità sostenibile, un piano urbano intercomunale contro l'inquinamento

Un progetto integrato per armonizzare le strategie della mobilità dei Comuni di Fiorano, Formigine e Maranello. A breve saranno selezionati i progetti vincitori

Si sono conclusi i lavori della Commissione per l’aggiudicazione della gara per la redazione in forma congiunta del piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) dei comuni di Formigine, Fiorano e Maranello. Nei prossimi giorni verranno infatti effettuati i controlli, previsti per legge, propedeutici all’aggiudicazione provvisoria.

Il piano ha lo scopo di analizzare le problematiche inerenti al trasporto e alla mobilità per suggerire soluzioni e linee di sviluppo per il prossimo decennio. Gli assessori di riferimento dei tre comuni - Mario Agati, Riccardo Amici, Marco Biagini, Patrizia Caselli e Armando Pagliani - sottolineano all’unisono l’importanza strategica del piano che dovrà affrontare alcune tematiche fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio. Ribadiscono inoltre l’importanza di operare in sinergia fra comuni limitrofi per dare soluzioni omogenee a problemi comuni.

Fra gli obiettivi del PUMS, la necessità di soddisfare i fabbisogni di mobilità dei cittadini, di aumentare i livelli di sicurezza, di incrementare le capacità di trasporto, di ridurre i fenomeni di congestione del traffico. L’accento è posto sul tema della sostenibilità, come testimonia la S finale dell’acronimo. 

Ogni progetto ed ogni intervento, infatti, deve essere studiato ed implementato alla luce di una realistica compatibilità economica e, soprattutto, di una equa e lungimirante sostenibilità ambientale. Il piano, quindi, secondo le indicazioni europee, dovrà essere finalizzato anche all'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico e acustico, alla riduzione dei consumi energetici, alla minimizzazione dell'uso individuale delle automobili, allo sviluppo di sistemi di trasporto collettivo, alla facilitazione della mobilità ciclo pedonale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, un piano urbano intercomunale contro l'inquinamento

ModenaToday è in caricamento