rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Castelfranco Emilia / Via Lavichielle

Fondi pubblici e sponsor, polemica fra Lega e Pd sui Mondiali Antirazzisti

Affondo della Lega Nord sui finanziamenti della Regione all'evento appena conclusosi a Bosco Albergati: "Perché Hera sponsorizza la manifestazione mentre dimentica i nostri terremotati?". Luca Sabattini (Pd): "Un orgoglio per la Regione"

I finanziamenti pubblici della Regione e dello sponsor Hera ai Mondiali Antirazzisti di Castelfranco Emilia finiscono nel mirino della Lega Nord locale, che critica le scelte effettuate a favore della manifestazione di Bosco Albergati. Una critica ripresa anche con un duro articolo su Libero (“Paghiamo pure i mondali dei profughi”), ma già lanciata dal Carroccio castelfranchese.

“Ma quanto costano ai cittadini i Mondiali Antirazzisti? - si interrogano i vertici della Lega - Perché Hera sponsorizza la manifestazione mentre dimentica i nostri terremotati? (la multiutility non ha finanziato l'evento, ma solo fornito materiali e servizi, ndr)”. A questa indagine economica segue una considerazione di ordine politico sulla “strumentalizzazione politica” che il centrosinistra locale creerebbe intorno alla manifestazione. La Lega si è infatti sentita tirata per la giacca dalle parole dell'Assessore allo Sport di Castelfranco Emilia, che parlando dei Mondiali li ha definiti come “la migliore risposta nei confronti di chi, purtroppo, quotidianamente, alimenta le paure nei confronti del diverso".

A fornire una prima risposta sul rendiconto economico è il consigliere regionale Pd Luca Sabattini, che interviene per difendere la manifestazione. “Nell’articolo di Libero si attaccano lo spirito dei Mondiali e la Regione Emilia-Romagna, colpevole, secondo il quotidiano, di sperperare soldi in manifestazioni inutili e buoniste, mentre pochi km più in là lascia i terremotati “a crepare di caldo”. Forse a poco varrebbe ricordare a Libero quanto la Regione ha fatto in questi anni per le persone che hanno perso la casa con il sisma del 2012, ma può valere la pena ricordare che l’edizione dei Mondiali appena terminata è costata in tutto 180mila euro – spiega Sabattini - che ogni squadra ha autofinanziato il proprio viaggio e la propria permanenza, che le persone che partecipano hanno dormito in tenda e che la Regione ha contribuito con soli 13mila euro all’iniziativa”.

“Scopo della manifestazione non è vincere, ma celebrare, almeno una volta all’anno, i migliori valori dello sport: il rispetto, la lealtà, la fratellanza. Un’iniziativa - conclude Sabattini - arrivata alla diciannovesima edizione, nata e cresciuta in Emilia-Romagna, e di cui la nostra Regione può andare orgogliosa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi pubblici e sponsor, polemica fra Lega e Pd sui Mondiali Antirazzisti

ModenaToday è in caricamento