rotate-mobile
Politica

Presidio contro l'Italicum, sotto la Ghirlandina M5S, SEL ed esponenti PD

Erano in tanti ieri pomeriggio sotto la Ghirlandina a dire di no all'Italicum di Renzi. Le legge elettorale non deve essere motivo di voto di fiducia, così la pensano M5S, SEL e alcuni esponenti del PD presenti al presidio

Erano in tanti ieri alle 18 sotto la Ghirlandina nel presidio contro l'Italicum di Renzi. La legge elettorale voluta dal Governo non piace e a manifestare contro non erano solo il Movimento 5 Stelle, Per Me Modena o SEL, ma anche alcuni esponenti del PD, come i Giuristi Democratici, Le ragioni del Socialismo e Libertà e Giustizia. 

NO AL VOTO DI FIDUCIA SULLA LEGGE ELETTORALE. Il presidio è stato organizzato anche per protestare contro la gravissima decisione del Consiglio dei Ministri di porre la fiducia sulla legge elettorale, legge che è materia del Parlamento e che dovrebbe vedere la più ampia discussione e condivisione in ambito parlamentare; esistono solo due tristi precedenti nella storia del nostro paese, non certo da prendere a esempio.

MOLTE LE FORZE POLITICHE PRESENTI. Tra i presenti, diversi partiti e movimenti come L'Altra Europa con Tsipras – L’Altra Emilia Romagna, il Partito Comunista d'Italia, il Partito della Rifondazione Comunista, ACT! Agire, Costruire, Trasformare, Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento 5 Stelle, Il Circolo del Manifesto, Lista Per Me Modena, Collettivo Studiare Studiare Studiare, Ass. Alkemia, Ass. Antonia.

​IL PRESIDIO CONTINUERA' PER TUTTO L'ITER LEGISLATIVO. Considerando l'emergenza democratica in atto, la mobilitazione durerà finché non sarà terminato l'iter dell'Italicum, sperando che la nostra voce e la nostra preoccupazione siano ascoltate. A tal fine oggi sarà presentato al Consiglio Comunale di Modena, tramite il gruppo consigliare Per Me Modena, un ODG relativo all’Italicum dove si ribadisce il rischio per la democrazia e la richiesta ai Parlamentari di votare senza vincolo di mandato, come la Costituzione loro garantisce e impone, rappresentando le istanze dei cittadini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio contro l'Italicum, sotto la Ghirlandina M5S, SEL ed esponenti PD

ModenaToday è in caricamento