rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Politica

Presidio contro l'Italicum, sotto la Ghirlandina M5S, SEL ed esponenti PD

Erano in tanti ieri pomeriggio sotto la Ghirlandina a dire di no all'Italicum di Renzi. Le legge elettorale non deve essere motivo di voto di fiducia, così la pensano M5S, SEL e alcuni esponenti del PD presenti al presidio

Erano in tanti ieri alle 18 sotto la Ghirlandina nel presidio contro l'Italicum di Renzi. La legge elettorale voluta dal Governo non piace e a manifestare contro non erano solo il Movimento 5 Stelle, Per Me Modena o SEL, ma anche alcuni esponenti del PD, come i Giuristi Democratici, Le ragioni del Socialismo e Libertà e Giustizia. 

NO AL VOTO DI FIDUCIA SULLA LEGGE ELETTORALE. Il presidio è stato organizzato anche per protestare contro la gravissima decisione del Consiglio dei Ministri di porre la fiducia sulla legge elettorale, legge che è materia del Parlamento e che dovrebbe vedere la più ampia discussione e condivisione in ambito parlamentare; esistono solo due tristi precedenti nella storia del nostro paese, non certo da prendere a esempio.

MOLTE LE FORZE POLITICHE PRESENTI. Tra i presenti, diversi partiti e movimenti come L'Altra Europa con Tsipras – L’Altra Emilia Romagna, il Partito Comunista d'Italia, il Partito della Rifondazione Comunista, ACT! Agire, Costruire, Trasformare, Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento 5 Stelle, Il Circolo del Manifesto, Lista Per Me Modena, Collettivo Studiare Studiare Studiare, Ass. Alkemia, Ass. Antonia.

?IL PRESIDIO CONTINUERA' PER TUTTO L'ITER LEGISLATIVO. Considerando l'emergenza democratica in atto, la mobilitazione durerà finché non sarà terminato l'iter dell'Italicum, sperando che la nostra voce e la nostra preoccupazione siano ascoltate. A tal fine oggi sarà presentato al Consiglio Comunale di Modena, tramite il gruppo consigliare Per Me Modena, un ODG relativo all’Italicum dove si ribadisce il rischio per la democrazia e la richiesta ai Parlamentari di votare senza vincolo di mandato, come la Costituzione loro garantisce e impone, rappresentando le istanze dei cittadini.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio contro l'Italicum, sotto la Ghirlandina M5S, SEL ed esponenti PD

ModenaToday è in caricamento