rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Concordia sulla Secchia

Il Partito Democratico fa il tifo per CPL: “Sono onesti”

Pressing della politica locale sul Prefetto alla luce dell'elezione della nuova dirigenza di CPL Concordia. Anche i Parlamentari scendono in campo e chiedono la riammissione nella white list

E adesso sono i sindaci ad andare in pressing sul prefetto di Modena, Michele Di Bari, affinchè la 'nuova' Cpl Concordia possa tornare nella white list degli appalti senza interdittive antimafia. Dopo l'insediamento in queste ore del nuovo Cda eletto dagli 800 soci Cpl (770 i votanti) a scrutinio segreto, e' considerata questa l'urgenza numero uno del territorio. I sindaci di Modena, di Concordia e di San Possidonio, Gian Carlo Muzzarelli, Luca Prandini e Rudi Accorsi, erano presenti oggi all'assemblea dei soci della Cpl. Tutti e tre hanno annunciato "un incontro imminente" con il prefetto per chiedere il riesame del provvedimento di esclusione di Cpl dalla white list e l'interdittiva antimafia. Questo "alla luce del nuovo percorso intrapreso dalla cooperativa", si legge in una nota della stessa Cpl.

Muzzarelli, Prandini e Accorsi si dicono infatti "preoccupati", ed evidenziano: "Per 116 anni Cpl ha rappresentato lavoro, dignità e riscatto sociale. Questa cooperativa impiega 1.800 lavoratori e rappresenta quanto di più innovativo nel settore della produzione e lavoro e delle energie ci sia in Italia. Non possiamo pensare ad un futuro senza Cpl- mettono le mani avanti i primi cittadini- e non possiamo danneggiare l'avvenire di onesti lavoratori e migliaia di famiglie". Concludono i tre: "Abbiamo assistito all'assemblea dalla quale e' venuta un'importante richiesta di cambiamento con la nuova governance che ne consegue. Nuovi amministratori e nuovi organismi di controllo faranno ripartire Cpl. Per questo speriamo in un confronto positivo tra le istituzioni al fine di valutare la nuova situazione".

Nel frattempo, anche da Roma arrivano applausi sul nuovo corso annunciato a Concordia. I parlamentari modenesi Pd Stefano Vaccari, componente della commissione antimafia, e Davide Baruffi in una nota scandiscono: "La scelta operata dall'assemblea dei soci di Cpl, che ha raccolto l'invito fatto da Legacoop nazionale, convocata oggi pomeriggio per la nomina dei nuovi componenti del proprio consiglio di amministrazione, e' sicuramente all'altezza delle aspettative. Siamo certi - enfatizzano i dem - che le persone votate dall'assemblea saranno in grado di mettere a disposizione della cooperativa le loro competenze, le loro esperienze cosi' come la conoscenza di Cpl e dei valori fondativi del movimento cooperativo, dai quali far ripartire un nuovo corso".

Vaccari e Baruffi mandano quindi ai nuovi vertici un "in bocca al lupo per il lavoro imponente che li attende: un lavoro, siamo certi, che saranno in grado di svolgere con passione, trasparenza, onesta' e determinazione".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Partito Democratico fa il tifo per CPL: “Sono onesti”

ModenaToday è in caricamento