rotate-mobile
Politica

Primarie centrosinistra, Pini (Gd) “Sbagliato non far votare i 16enni”

“Tantissimi ragazzi e ragazze hanno esercitato il proprio diritto di voto per la prima volta proprio alle Primarie. Chiediamo che possa essere così anche questa volta"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

«Abbiamo appreso con sconcerto della decisione dei presidenti dei garanti delle Primarie di escludere dalla partecipazione elettorale alle Primarie stesse i ragazzi e le ragazze dai sedici ai diciotto anni. Come Giovani Democratici sappiamo bene quanto sia  importante la partecipazione fin da giovanissimi, e sappiamo e siamo orgogliosi di tantissimi ragazzi e ragazze che hanno esercitato il proprio diritto di voto per la prima volta proprio alle primarie. Fare votare i giovani vuol dire investire sul futuro politico del paese, vuol dire riconoscere diritto di parola anche a chi non ce l'ha, vuol dire educare alla democrazia. Chiediamo quindi che queste regole vengano cambiate, che si decida di fare politica e non aritmetica, che si dia la possibilità a chi sedici o diciassette anni di imparare l'importanza del voto durante le primarie del centro sinistra».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, Pini (Gd) “Sbagliato non far votare i 16enni”

ModenaToday è in caricamento