rotate-mobile
Politica San Faustino / Strada Scaglia Est

Primarie centrosinistra, alle 17 hanno votato 60mila modenesi

Alta affluenza le consultazioni che porteranno alla scelta del candidato premier della coalizione di centrosinistra: alle ore 12 hanno votato oltre 32mila elettori. Seggi aperti fino alle ore 20

L'ora x è finalmente giunta. Stamattina alle ore 8 sono ufficialmente scattate le primarie per la coalizione di centrosinistra. Modena ha confermato la propria tradizione di città rossa non facendo mancare la propria partecipazione, sia con un robusto contingente di volontari, sia con un gran numero di elettori disciplinatamente in fila ai seggi. A metà mattina, a colpire soprattutto è la stragrande maggioranza di donne e anziani pronti a esprimere la propria preferenza per uno dei cinque candidati in corsa. Il primo elettore ad essere registrato, infatti, è stata una signora che ha inserito la propria scheda nell'urna alle ore 8 in punto e 54 secondi presso il seggio allestito in via Curie.

Primarie centrosinistra 2012

Per il resto, i seggi si sono trasformati in occasioni utili per incontrarsi, fare quattro chiacchiere e, perché no, assistere a siparietti capaci di strappare qualche sorriso. Intorno alle 11.30, al seggio allestito presso il Policlinico, un battibecco è andato in onda tra marito e moglie: lui presidente di seggio renziano, lei scrutatrice di confessione bersaniana.

AFFLUENZA ORE 12 - All'ora di pranzo, la comunicazione ufficiale sui dati dell'affluenza alle ore 12: nella provincia di Modena hanno votato votato 32.200 elettori. Superata quindi la soglia del 50% di coloro che votarono in totale (64mila elettori) alle primarie del 2009 che però erano del solo Partito democratico. I 130 seggi allestiti nel modenese saranno in funzione fino a questa sera alle ore 20.

AFFLUENZA ORE 17 - Alle ore 17, nella provincia di Modena hanno votato 59.850 elettori. In sostanza, si è molto vicini alla quota totale di coloro i quali avevano partecipato alla consultazione nel 2009, quando però le primarie erano state organizzate dal solo Pd. Il confronto con il 2009 e il 2007 è particolarmente significativo: alle 17, infatti, tre anni fa, avevano votato 48mila elettori, e cinque anni fa, 47.500 elettori.

PRIMARIE CENTROSINISTRA 2012: DOVE SI VOTA A MODENA

PRIMARIE CENTROSINISTRA 2012: TUTTE LE INFORMAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, alle 17 hanno votato 60mila modenesi

ModenaToday è in caricamento