rotate-mobile
Politica San Faustino

Primarie Pd, si vota il 30 dicembre dalle 8 alle 21

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 21. L’elenco completo dei seggi sarà consultabile dalla giornata di mercoledì 19 dicembre sull’apposita sezione dedicata alle primarie per i parlamentari del sito del Pd modenese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Dopo che la Direzione nazionale del Pd, nella serata di lunedì 17 dicembre, ha varato il Regolamento per le candidature al Parlamento per le elezioni politiche 2013, il quadro organizzativo per lo svolgimento delle Primarie per i parlamentari nel modenese si va definendo.

In Emilia-Romagna si voterà nella giornata di domenica 30 dicembre. I seggi saranno aperti dalle ore 8.00 del mattino alle ore 21.00 della sera, orario continuato. Un’ora in più, quindi, rispetto ai due turni delle primarie di coalizione del 25 novembre e del 2 dicembre. I seggi allestiti sul territorio, visti i tempi molto stretti e il periodo di festività, saranno necessariamente in numero inferiore rispetto alla consultazione per la scelta del candidato premier. Sono, comunque, un numero decisamente consistente, un centinaio circa, e suddivisi su tutto il territorio provinciale in modo da consentire la più ampia partecipazione al voto. L’elenco completo sarà consultabile da mercoledì 19 dicembre sulla sezione apposita, dedicata alle primarie per i parlamentari, ospitata presso il sito www.pdmodena.it. Come detto, i seggi allestiti nel modenese sono all’incirca un centinaio: le localizzazioni sono già state in gran parte definite, entro mercoledì 19 dicembre l’elenco sarà completato anche con le ubicazioni dei seggi nelle zone colpite dal sisma, dove, per forze di cose, la logistica è più complessa.

Possono partecipare al voto gli elettori che hanno già preso parte ad almeno uno dei turni delle primarie per la scelta del candidato premier (e i cui nomi sono iscritti nell’Albo delle primarie “Italia Bene Comune”) e gli iscritti al Pd nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione al partito fino al momento stesso del voto. Per esercitare il diritto di voto occorre dichiararsi elettori del Pd (e, quindi, sottoscrivere l’apposito appello) e versare una sottoscrizione di almeno due euro per la campagna elettorale. La rosa dei candidati da sottoporre alle primarie per i parlamentari sarà deliberata, nella seduta della Direzione provinciale del Pd che, secondo il Regolamento, dovrà riunirsi nella giornata o di sabato 22 o di domenica 23 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, si vota il 30 dicembre dalle 8 alle 21

ModenaToday è in caricamento