rotate-mobile
Politica

Produttività dei Parlamentari, buoni piazzamenti per i modenesi

Open Polis valuta la produttività di deputati e senatori: a Montecitorio brillano Ghizzoni (Pd) e Bertolini (Pdl), mentre viene bocciato il democratico Santagata. A Palazzo Madama l'ex sindaco Barbolini è fra i migliori, in coda Giovanardi

Sono stati resi noti dal sito internet Open Polis gli indici di produttività parlamentari, che sintetizzano in una serie di cifre a graduatorie l'operosità dei nostri politici. I criteri che vengono presi in considerazione per la definizione dell'algoritmo con cui viene calcolato l'Indice di Produttività sono la tipologia di atto, il consenso ricevuto dall'atto, il suo iter, la partecipazione del parlamentare ai lavori, ma si precisa che i valori finali non siano indicativi né di quantità effettiva di lavoro né di buona politica. Tra i senatori modenesi il miglior piazzamento è di Giuliano Barbolini del Pd che con un indice di 578,3 si trova in dodicesima posizione con un tasso di assenza di appena il 2,09%. A seguire è Mariangela Bastico ottantottesima con 6,77% di assenze e in coda Carlo Giovanardi nella posizione numero 262 con 47,2 punti e il 12,25% di tasso di assenza.

Tra i deputati invece la miglior posizionata modenese è Manuela Ghizzoni del PD al quattordicesimo posto con 563,8 punti con il 3,78% di assenze. Segue Isabella Bertolini del PdL che occupa la posizione 31 con 390,7 punti e 14,49% di tasso assenze. Bisogna poi scendere oltre la duecentesima posizione, esattamente la 215, per trovare Ivano Miglioli del PD con un indice di 170,6 e il 4,14% di assenze. Infine, il fanalino di coda è Giulio Santagata sempre del PD che occupa la posizione 344 con soli 118,8 punti e un tasso di assenze del 15,73%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produttività dei Parlamentari, buoni piazzamenti per i modenesi

ModenaToday è in caricamento