rotate-mobile
Politica Maranello

Vertice targato Ferrari, il programma dell'incontro bilaterale a Maranello

Sfuma la visita alla Lamborghini per Merkel e Renzi, che domani saranno ospiti del Cavallino, tra fabbrica e Museo. Poi menù emiliano firmato Massimo Bottura. Attesi tanti ministri e i vertici Fca

Tutto pronto ormai per il vertice bilaterale Italia-Germania in programma domani a Maranello, nella sede della Ferrari. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, fanno sapere da Palazzo Chigi, accoglierà la cancelliera tedesca Angela Merkel alle 15.45; al termine del vertice, il premier e la cancelliera incontreranno i giornalisti in conferenza stampa. Inizialmente sembrava che il programma includesse, prima che nella sede del Cavallino, una visita di Renzi e Merkel a Sant'Agata Bolognese, allo stabilimento della Lamborghini di proprietà tedesca (gruppo Audi-Volkswagen). Tuttavia la tappa bolognese non ci sarà, per ragioni organizzative. 

E dopo il bilaterale Renzi, anche se qualche voce in questo senso era girata, non farà visita nè alla Festa dell'unità in corso a Ponte alto nè in centro a Modena, visti gli impegni a Roma che attendono il premier anche domani sera. Dunque, tutto il bilaterale si esaurirà nella sede Ferrari, a quanto pare. In una Maranello rivista dal punto di vista della viabilità (occhio alle strade chiuse) e bardata per l'occasione, con tutte le istituzioni locale pronte ad accogliere Renzi e Merkel, arriveranno anche tanti ministri. 

Al vertice intergovernativo italo-tedesco parteciperanno: il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, quello dell'Interno Angelino Alfano con Thomas de Maizière, la collega alla Difesa Roberta Pinotti insieme con il sottosegretario Ralf Brauksiepe, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e Wolfgang Schaeuble, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda con Sigmar Gabriel, cosi' come il titolare delle Infrastrutture, Graziano Delrio, alla pari di Alexander Dobrindt. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice targato Ferrari, il programma dell'incontro bilaterale a Maranello

ModenaToday è in caricamento