rotate-mobile
Politica Via Emilia

Via Emilia Centro pedonale, anche il Pd abbraccia la proposta

Il segretario del circolo Pd del centro Simone Bonfante “Direzione giusta, parliamone”. L'idea lanciata da alcuni commercianti ha incontrato nelle scorse settimane anche un informale parere favorevole dell'Amministrazione

Via Emilia Centro chiusa al traffico delle auto (dei residenti) e dei mezzi pubblici. Un'idea che circola da diverso tempo e che è stata rilanciata nelle scorse settimane dai commercianti del centro storico. Un'idea che dopo anni di dibattiti potrebbe essere vicina ad una realizzazione concreta, o quantomeno ad una sperimentazione. L'Amministrazione, nel solco di quelle che l'hanno preceduta, non ha mai fatto mistero di puntare ad una progressiva eliminazione delle auto dal centro storico in favore di una fruizione pedonale.

La proposta suggerita dai commercianti ha incontrato un primo avvallo, seppur del tutto informale, da parte dell'Assessore Giulio Guerzoni e oggi viene ripresa con favore anche dal Partito Democratico. Il segretario del Circolo Pd Centro Storico/San Cataldo Simone Bonfante spiega infatti: “La proposta di pedonalizzare via Emilia centro crediamo vada nella giusta direzione. Abbiamo potuto constatare nella vicina Bologna che la chiusura al traffico, nel fine settimana, dell’arteria principale della città ha finito per premiare non solo la mobilità di pedoni e ciclisti, ma è risultato un volano anche per i negozianti". 

Il partito di maggioranza però mette in chiaro alcune cose: "E’ chiaro che si tratta di una scelta che non può essere adottata tout court. La mobilità nei centri storici è un meccanismo delicato e complesso. Occorre, quindi, una sperimentazione graduale, ma prima ancora occorre un confronto attento con chi in centro storico vive e lavora – aggiunge Bonfante – Residenti e commercianti devono poter esprimere dubbi, perplessità, esigenze, ma anche eventualmente proposte e suggerimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Emilia Centro pedonale, anche il Pd abbraccia la proposta

ModenaToday è in caricamento