rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ricostruzione, lo stato d'emergenza arriverà solo fino al 2016

La Commissione Bilancio del Senato vara le proposte nella notte: ok agli sgravi per le microimprese, tarati su 20 milioni di euro. Ma niente stato di emergenza per il 2017. Per i parlamentari Pd il bicchiere è mezzo pieno

Nelle zone del sisma emiliano la proroga dello stato di emergenza ci sarà fino al dicembre 2016 e non 2017, come era stato chiesto dai parlamentari democratici emiliani. Mentre le zone franche urbane estese a Carpi cosi' come ai Comuni ferraresi e reggiani, riformulate dunque dall'emendamento a prima firma del senatore modenese Pd Stefano Vaccari, hanno passato nella notte il vaglio cruciale della commissione Bilancio del Senato. Sul primo punto, la commissione ha accolto solo il comma 1 riformulato: la proroga dello stato di emergenza sarà, quindi, fino al dicembre 2016.

"Siamo comunque soddisfatti dei risultati raggiunti sia per quanto attiene alla riformulazione delle Zone franche uniche che per la nuova proroga della dichiarazione dello stato di emergenza", dicono Vaccari e il collega Claudio Broglia in una nota.

Sulle zone franche, fermi restanti gli stanziamenti a disposizione della misura (20 milioni di euro per il 2015 e 20 per il 2016), si riduce l'applicazione del provvedimento ai soli centri storici ed abitati, compresi quelli dei Comuni alluvionati, ma si allarga l'elenco dei Comuni interessati anche a Cento, Carpi, Mirabello e Reggiolo che erano, invece, in un primo tempo, rimasti esclusi. Si specificano inoltre le tipologie di imprese beneficiare attraverso i codici Ateco e si limita al 10% la disponibilità di risorse per i Comuni di Carpi e Cento. Certo, non tutto è stato raggiunto: oltre all'emergenza più corta, resta la questione dei contratti di lavoro a tempo determinato accesi dalle pubbliche amministrazioni locali.

Aggiungono pero' i due parlamentari: "Siamo consapevoli che rimangono ancora alcune questioni irrisolte, importanti per la zona del cratere sismico, delle quali il governo si è impegnato a farsi carico nella discussione sulla legge di stabilità 2016 alla ripresa autunnale".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione, lo stato d'emergenza arriverà solo fino al 2016

ModenaToday è in caricamento