rotate-mobile
Politica Campogalliano / Strada Provinciale 13

Incrocio killer: il progetto per la rotatoria c'è, ma trovare i fondi sarà complesso

A Campogalliano si parla ormai da anni di una rotatoria tra la Provinciale 13 e via Fornace, proprio dove sabato scorso ha perso la vita un ciclista 44enne. Ma servirà un milione di euro e il coinvolgimento di tutti gli enti

All'incrocio tra la provinciale diretta a San Martino in Rio e quella che conduce a Rubiera, nel territorio comunale di Campogalliano, la Provincia di Modena ha in fase di ultimazione la progettazione preliminare di una rotatoria, proprio in corrispondenza dell'intersezione. Un progetto di cui si discute da molto tempo, alla luce della pericolosità dell'incrocio in questione e che è tornato alla ribalta dopo la tragedia di sabato scorso.

Proprio in quel tratto della Provinciale 13, alle porte del paese, si è infatti verificato lo scontro che è costato la vita a un uomo di 44 anni, travolto da un tir mentre era sulla sua bicicletta. Nonostante la pericolosità conclamata, ancora una volta si arriva a riparlare di un progetto infrastrutturale soltanto dopo un dramma.

Come mai il progetto non si è ancora concretizzato? La risposta è quasi banale: realizzare quell'opera prevederebbe un costo di circa un milione di euro. I costi elevati sono dovuti, oltre alla  realizzazione dell'infrastruttura, agli espropri ma soprattutto alla necessità di risolvere le interferenze con importanti sottoservizi (reti idriche, telefoniche, gas).

“L'opera, comunque, rappresenta uno degli obiettivi della Provincia di Modena, per garantire una maggiore fluidità dei flussi di traffico e una maggiore sicurezza – spiega la Provincia stessa in una nota - L'individuazione dei finanziamenti, stante l'attuale situazione finanziaria della Provincia di Modena, come per tutte le altre Province italiane, a causa della fase di riordino tuttora in corso, dovrà per forza avvenire tramite il coinvolgimento anche della Provincia di Reggio Emilia, della Regione e dei comuni del territorio reggiano confinanti con Campogalliano, trattandosi di un'opera di interesse interprovinciale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incrocio killer: il progetto per la rotatoria c'è, ma trovare i fondi sarà complesso

ModenaToday è in caricamento