rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Donne, raccolta firme per affiggere in centro storico una targa contro i femminicidi

Petizione online e firme in piazza sabato, in un'iniziativa promossa dal Pd e raccolta da altre forze politiche e associazioni

Una targa contro i femminicidi in centro storico a Modena. La chiede al Comune, a suon di firme online, una petizione su Change.org, con l'obiettivo di testimoniare "l'impegno dell'intera comunità a combattere il patriarcato nella sua forma più violenta". Le firme si raccoglieranno anche sabato, in piazza Mazzini, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.30. Saranno presenti Patrizia Belloi del Forum Donne Pd Modena e Franca Ferrari del Forum Donne Articolo Uno Modena, insieme alle consigliere comunali degli stessi partiti che hanno contribuito a promuovere la petizione. 

Invitano i cittadini a firmare, intanto, anche Casa delle donne Modena, Associazione Blu Bramante Modena, Verdi Modena e Movimento 5 stelle Modena. 

Spiegano le donne che promuovono della targa: "La forzata presenza tra le mura domestiche, tra lockdown, smart working e Dad, sembra aver inasprito i conflitti e il drammatico fenomeno della violenza contro le donne. Purtroppo anche quest'anno tante sono le donne uccise da mariti o compagni che hanno voluto imporre il loro dominio fino a togliere l'ultimo respiro. Vogliamo una targa da apporre nel centro di Modena- si precisa nell'appello- che non sia a loro memoria, seppure è certo che la manteniamo, ma che sia stimolo per tutte noi, e per tutti quelli che in questo percorso ci vogliano accompagnare, a continuare giorno dopo giorno la lotta contro la violenza maschile verso le donne".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne, raccolta firme per affiggere in centro storico una targa contro i femminicidi

ModenaToday è in caricamento