rotate-mobile
Politica Sassuolo

Raccolta fondi di successo a Sassuolo per Associazione "Il mondo con i miei occhi"

Una cifra devoluta all'Associazione "Il mondo con i miei occhi" da parte del Comune di Sassuolo di 7 mila euro per favorire l'attivazione di progetti di sostegno a bambini con disturbi specifici

Ammonta a 7.000 € la cifra devoluta all’Associazione “Il Mondo con i miei occhi” di Sassuolo dagli organizzatori di “Discoremeber”: l’appuntamento del 21 Giugno scorso, organizzato da Alberto Ansaloni ed Adriano Calcagnoli grazie al contributo di numerosissimi sponsor, che ha riempito piazza piccola con la musica di nove Dj che dalla fine degli anni ’70 ad oggi hanno fatto ballare Sassuolo e i sassolesi.

“Una serata davvero speciale – affermano gli organizzatori – che è stata possibile grazie a tantissimi sponsor che hanno contribuito in maniera determinante alla sua riuscita. Un’occasione diversa dagli appuntamenti fissi dell’estate di Sassuolo o di altre città, che ha riportato in centro persone che difficilmente partecipano ad eventi di piazza. Un successo talmente evidente che – concludono – ci proponiamo di organizzare altri nuovi eventi simili in futuro, il tutto naturalmente a scopo benefico”

L'Associazione “Il mondo con i miei occhi” si è costituita in forma autonoma nel 2013 ed è iscritta al Registro Provinciale del Volontariato. Si propone, l’attivazione di progetti atti al sostegno di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e delle loro famiglie, nel caso in cui non possiedano i mezzi economici e conoscitivi necessari per affrontarli nel modo giusto, al fine di promuove il loro benessere e la loro qualità di vita.

Si propone inoltre di migliorare ed aumentare i servizi forniti ai soggetti DSA, attraverso l’attuazione di progetti a loro rivolti (musicoterapia, psicomotricità, corsi di discipline sportive, corsi di arte e teatro, avviamento all'uso del computer, pet terapy ecc…) avvalendosi dell’intervento di esperti. Organizzare poi corsi di formazione rivolti ai genitori per diffondere la conoscenza della dislessia e dei DSA e aiutarli a capire in che modo sostenere i loro figli nel percorso scolastico.

Presso la sede dell’Associazione è attivo un Centro di Ascolto che offre un primo sostegno ai familiari di questi bambini, attraverso colloqui individuali o di gruppo, con la presenza di uno psicologo esperto. Durante l’estate verranno proposti centri estivi, con la possibilità di essere sostenuti nello svolgimento dei compiti, oltre a poter praticare attività ludiche e sportive insieme a coetanei. Ogni servizio prestato è a titolo completamente gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta fondi di successo a Sassuolo per Associazione "Il mondo con i miei occhi"

ModenaToday è in caricamento