rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Carpi

Referendum Aimag. Comitato Acqua Pulita: "Il 10 Settembre è una strategia"

Il Comitato per l'Acqua Pulita attacca il sindaco Bellelli sia perché si è sottratto ad un confronto pubblico sull'argomento Aimag e sia perché ritiene che la data del 10 Settembre non permetta la giusta informazione ai cittadini

"E' ufficiale: i cittadini non devono sapere degli affari sull'Aimag. Parola di sindaco". Sono queste le parole di Roberto Galantini del Comitato Acqua Pulita, che commanta così: "Carpigiani, segnatevi questa data: il prossimo 10 settembre vi chiediamo di perdere cinque minuti per votare SI' al referendum comunale contro la vendita dell'Aimag. Nessuno vi informerà, nessuno vi disturberà, del resto non c'è più nessun bisogno di convincervi.E' lo stesso sindaco Bellelli che, scegliendo questa data così in anticipo sui tempi da impedire un serio coinvolgimento della cittadinanza, dimostra di voler nascondere l'evento, di volersi sottrarre al confronto, dimostra in conclusione di temere che i cittadini sappiano che la sua Amministrazione ci sta preparando una fregatura gigantesca."

Quindi attacca il sindaco sostenendo: "La scelta del 10 settembre per il referendum, che ci siamo guadagnati nonostante una normativa vessatoria, è solo l'ennesimo episodio di una strategia con cui il Sindaco di Carpi, con scuse a volte ridicole, si è sottratto a qualsiasi confronto pubblico con il Comitato Acqua Pubblica sul futuro dell'Aimag. Lo capisce anche un bambino cosa comunica questa strategia: significa cercare il modo in cui meno cittadini possibile siano informati del fatto che l'Amministrazione sta per vendere l'azienda che gestisce l'acqua ed altri servizi pubblici essenziali ad una sorta di multinazionale che ha come “mission” quella di spremere gli utenti come limoni per fare felici i propri azionisti di borsa e che non ha nessuna voglia di investire sul territorio ascoltando le richieste dei Comuni."

Secondo il Comitato il problema sarebbe nelle date: "Ve la immaginate l'informazione e la discussione che si potrà organizzare, dal 10 agosto in poi?Nel sottoporci questa ennesima angheria, Bellelli ammette di avere torto marcio e di essere in malafede. Ammette che non può garantire l'attuazione del piano di sostituzione delle condotte in amianto. Ammette che i vari sistemi di recupero e smaltimento dei rifiuti di Aimag finiranno ad alimentare gli inceneritori regionali.
Ammette che non ha nulla da dire ai dipendenti e alle tante aziende locali che perderanno il lavoro con Aimag. Votare il 10 settembre vuol dire che meno i carpigiani ne parlano, di Aimag, e meglio è per questa amministrazione. Ce lo dice proprio chi dovrebbe impegnarsi a convincerci del contrario.
"

Non per questo si tira indietro il Comitato davanti all'impegno dell'informazione e spiega che per chi vuole saperne di più, discutere del caso o contribuire alla diffusione dell'informazione, il Comitato Acqua Pubblica sarà a disposizione tutta l'estate, nella misura che gli impegni di lavoro e di famiglia ci consentiranno.
Si comincia mercoledì prossimo, 5 luglio, saremo in piazza Martiri dalle 21 alle 23, cominceremo con una conferenza stampa, proseguiremo con ospiti, video e granite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Aimag. Comitato Acqua Pulita: "Il 10 Settembre è una strategia"

ModenaToday è in caricamento