rotate-mobile
Politica

Referendum, tutto quello che c'è da sapere sulla tessera elettorale

Cosa fare in caso di smarrimento, deterioramento della tessera elettorale, documento fondamentale assieme alla carta di identità per potere votare

Così come avvenuto in occasione delle precedenti consultazioni, che il tradizionale certificato elettorale e' sostituito dalla tessera elettorale, indispensabile per poter esercitare, accompagnata da un documento di riconoscimento, il diritto di voto. 

Sarebbe opportuno controllare per tempo la tessera elettorale e non aspettare i giorni delle votazioni. Per qualsiasi informazione o dubbio, rivolgersi presso l'Ufficio elettorale in via Santi 40, 41123, Modena (tel. 059/2032058 - fax 059/2032068). L'ufficio ha i seguenti orari: 
Smarrita o deteriorata la tessera elettorale?
Si può ottenerne un duplicato recandosi all'Ufficio elettorale, con un documento di identita' negli orari sopra indicati. 
Dal 7 giugno al 11 giugno 2011 i duplicati verranno rilasciati presso: Ufficio Anagrafe di Via Santi,40. con i seguenti orari: 
 • dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 
 • Domenica 12 giugno dalle 08:30 alle 22:00
 • Lunedì     13 giugno dalle 08:30 alle 15:00 

L' indirizzo riportato nella tessera elettorale non e' esatto?
Se l' indirizzo non è aggiornato e non si èricevuto l' apposito adesivo con il nuovo indirizzo da incollare sulla tessera, recarsi all'Ufficio Elettorale, con la tessera e un documento di identità. Qui verrà consegnata una nuova tessera. 

Residente a Modena da poco tempo?
Contattare l'Ufficio Elettorale per sapere se si è già elettori nel Comune. Se sei elettore nel Comune di Modena, vieni con la tessera del precedente Comune e un documento di identita'; ti sara' data una nuova tessera. 

Non ci si può recare personalmente all'Ufficio elettorale?
Si potrà recare all' Ufficio Elettorale anche un' altra persona purché munita della tessera del soggetto interessato. 

Nel caso di deterioramento, smarrimento o furto:
Presso l' Ufficio elettorale va sottoscritta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' alla presenza dell' interessato. Qualora questi non potesse venire personalmente, è sempre possibile che una terza persona venga a ritirare il modulo apposito e lo riporti, compilato e sottoscritto dall' interessato con allegata una fotocopia del documento di identita' dell' interessato stesso. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, tutto quello che c'è da sapere sulla tessera elettorale

ModenaToday è in caricamento