rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Prc contro Forza Nuova: "Sconcertante l'autorizzazione del Questore"

Rifondazione Comunista attacca il Questore Giovanni Pinto: "Presidio incostituzionale, ribadiamo la necessità di fermare i neofascisti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Forza Nuova è un’organizzazione neofascista che pratica apologia di fascismo, reato previsto dalla Costituzione. La decisione del Questore di Modena di autorizzare il presidio di Forza Nuova in centro a Modena sabato 11 febbraio è pertanto sconcertante e totalmente non condivisibile! Una scelta che è uno schiaffo nei confronti delle istituzioni e della società civile modenese che a gran voce si sono rivolti al Questore chiedendo non fosse concessa l’autorizzazione.

Forza Nuova persegue la riorganizzazione del partito fascista e rigetta la Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza al nazifascismo, di cui la città di Modena è stata protagonista versando un sacrificio enorme che le è valsa la medaglia d’oro. La manifestazione di Forza Nuova sarà pertanto l’ennesimo oltraggio a quanti sono caduti per la libertà e la democrazia.

Il Questore rende la città di Modena un simbolo per le forze di estrema destra: in ottobre ha autorizzato senza fare una piega una commemorazione della marcia su Roma della Fiamma Tricolore, e oggi considera un’iniziativa di Forza Nuova come “una manifestazione come tutte le altre”. Se a questo aggiungiamo che la repressione scatta nei confronti degli antifascisti è evidente che a Modena c’è un problema di rispetto della Costituzione.
Per noi una manifestazione di fascisti e nazisti non è una manifestazione come le altre, e ribadiamo la necessità che venga fermata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prc contro Forza Nuova: "Sconcertante l'autorizzazione del Questore"

ModenaToday è in caricamento