rotate-mobile
Politica Ponte Alto / Stradello Anesino Nord

Amianto a Ponte Alto, il Pd: “La tettoia sarà rimossa entro il 26 agosto”

Il Partito Democratico replica al M5S ribadendo i lavori programmati sulla struttura della Festa, la cui tettoia ammalorata sarà rimossa entro il 26 agosto. Le procedure burocratiche permettono l'inizio dei lavori solo da lunedì 20 luglio

Non si è fatta attendere l'ennesima replica del Partito Democratico sulla vicenda dell'amianto alla Festa di Ponte Alto. Dopo il secondo affondo del Movimento 5 Stelle, il partitone ha ribadito la volontà di rimuovere le coperture in eternit in tempo utile per l'arrivo delle migliaia di visitatori che ogni anno affollano gli spazi di stradello Anesino.

“La copertura della tettoia, che contiene fibre di amianto, sarà rimossa prima dell’avvio della Festa provinciale del Pd che inizia mercoledì 26 agosto – scrive in una nota il Pd provinciale - Come già detto, la proprietà dell’area si è rivolta a un tecnico specializzato che ha stilato una relazione sui due edifici, nella cui copertura, è presente amianto. Per quanto riguarda il capannone che di solito ospita le mostre, lo stato della copertura non richiede interventi immediati. La copertura dovrà essere rimossa entro tre anni, previo monitoraggio annuale della situazione”. 

Per quanto attiene, invece, alla tettoia che ospitava gli eventi sportivi della Festa, la copertura era stata danneggiata da una violenta grandinata e la rimozione deve avvenire in tempi più celeri. “Ci siamo, quindi, rivolti a una ditta specializzata che ha depositato richiesta di rimozione della copertura il 20 giugno scorso. Secondo quanto stabilito dalla legislazione vigente, dopo 30 giorni è possibile iniziare i lavori. Da lunedì prossimo 20 luglio, quindi, si potrà procedere. I lavori di rimozione della copertura della tettoia si terranno tra la fine di luglio e i primi di agosto, ampiamente in tempo, quindi, perché l’area possa ospitare i volontari che da agosto, numerosi, cominceranno a lavorare con continuità all’allestimento della Festa e, naturalmente, visitatori e ospiti della manifestazione”, conclude il Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto a Ponte Alto, il Pd: “La tettoia sarà rimossa entro il 26 agosto”

ModenaToday è in caricamento