rotate-mobile
Politica

Spese pazze in Regione, 16 ex consiglieri Pd a processo

La Procura di Bologna ha inviato ai politici democratici 16 rinvii a giudizio per l'ipotesi di peculato e mala gestione dei fondi riservati ai gruppi consiliari dell'Assemblea Regionale. C'è anche il modenese Matteo Richetti

La Procura di Bologna ha chiesto il rinvio a giudizio per i consiglieri del gruppo Pd della scorsa legislatura regionale. E così l'inchiesta sulle spese indebite arriva al capolinea anche per il Pd. La richiesta di processo riguarda tutti i consiglieri indagati che avevano ricevuto l'avviso di fine indagine, per gli stessi importi, ad eccezione di Antonio Mumolo e Paola Marani. Per loro, la Procura ha firmato una richiesta di archiviazione perche' i giustificativi e le pezze d'appoggio portati agli inquirenti hanno convinto i magistrati.

La Procura ha dunque chiesto il processo anche per Matteo Richetti, ex presidente dell'Assemblea legislativa e ora deputato. Gli altri ex consiglieri coinvolti sono: Marco Monari, Marco Barbieri, Marco Carini, Thomas Casadei, Gabriele Ferrari, Vladimiro Fiammenghi, Roberto Garbi, Mario Mazzotti, Roberto Montanari, Rita Moriconi, Giuseppe Pagani, Anna Pariani, Roberto Piva, Luciano Vecchi e Damiano Zoffoli.

La richiesta di rinvio a giudizio è stata firmata dai pm Morena Plazzi e Antonella Scandellari, titolari dell'inchiesta, e vistata dal procuratore aggiunto Valter Giovannini, coordinatore del gruppo dei pm che si occupa di pubblica amministrazione.

Come sempre "pieno e grande rispetto per i magistrati, che devono fare il loro lavoro. Ma c'è da augurarsi che lo facciano nel tempo piu' celere possibile: è nell'interesse di tutti". A dirlo è il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che commenta così la notizia. "Ci sarà modo per i consiglieri coinvolti di potersi difendere e, conoscendoli, non ho dubbi che saranno in grado di dimostrare la liceita' dei loro comportamenti - aggiunge Bonaccini, questa mattina a margine di una conferenza stampa in Regione - in ogni caso, pieno rispetto del lavoro che i giudici fanno e se possibile poterlo fare in tempo breve".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese pazze in Regione, 16 ex consiglieri Pd a processo

ModenaToday è in caricamento