rotate-mobile
Politica

Case popolari sfitte e degradate, parte il piano di recupero per 51 alloggi

Un patrimonio pubblico in stato di abbandono che Acer punta a recuperare con un intervento da 715mila euro. Gli alloggi potranno così tornare a disposizione delle famiglie in graduatoria in tanti comuni della provincia modenese

Tanti cantieri, pari a un totale di 715.000 euro, per rendere nuovamente disponibili 51 alloggi a Modena e provincia ora sfitti. È nelle prossime settimane che Acer darà il via nel territorio ad un progetto di manutenzioni straordinarie, finanziato dal Piano casa del governo. Gli interventi sono calendarizzati e i lavori attualmente in corso: 42 cantieri sono finanziati per quest'anno, gli altri nove nel 2017. La concessione dei contributi ai Comuni, proprietari degli alloggi di Erp, è già stata formalizzata. 

Gli interventi riguardano appartamenti attualmente sfitti che, dopo gli interventi di manutenzione, saranno nuovamente disponibili per essere assegnati alle famiglie nelle graduatorie. Nel dettaglio, 19 cantieri riguardano Modena, 12 Sassuolo, sette Carpi; ma il piano tocca anche Fiorano, San Felice, Camposanto, Finale Emilia, Castelfranco, Lama Mocogno, Medolla, Mirandola, Pavullo, Spilamberto, Vignola. "Grazie ad un piano di manutenzioni straordinarie cosi' importante - sottolineano Andrea Casagrande e Nadia Paltrinieri, presidente e direttore di Acer Modena - siamo in grado di recuperare una parte significativa di patrimonio pubblico attualmente sfitto perchè in attesa di manutenzione straordinaria, da destinare alla domanda abitativa del nostro territorio. Si tratta di interventi grandi e piccoli che ci consentiranno di riconsegnare ai Comuni, e da questi ai legittimi assegnatari, piu' di 50 alloggi". 

Significa consegnare un appartamento a 50 famiglie a Modena e negli altri Comuni interessati: "Un dato rilevante anche e soprattutto dal punto di vista sociale, perchè i nostri utenti sono tra i soggetti che hanno pagato un prezzo molto caro a questi lunghi anni di recessione economica", continuano i vertici Acer.

Nei prossimi mesi si aggiungeranno risorse per manutenzioni straordinarie su interi edifici, in particolare riqualificazioni energetiche (isolamento a cappotto) su tre immobili a Ravarino, Fiorano e Pavullo ma anche l'inserimento di un ascensore in un edificio a Mirandola, per un investimento complessivo di 704.652 euro di cui 325.820 derivanti dal residuo dei canoni dei rispettivi Comuni.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari sfitte e degradate, parte il piano di recupero per 51 alloggi

ModenaToday è in caricamento