rotate-mobile
Politica

Camera, Andrea De Maria vince il collegio di Carpi e della Bassa

L'esponente del Pd batte di misura il leghista Giuseppe Galati, ottenendo il seggio a Montecitorio

L'impresa riuscita quattro anni fa al centrodestra con il leghista Emanuele Cestari, quella di strappare al centrosinistra lo storico collegio della pianura modenese, no si è ripetuta. E' stato Andrea De Maria, candidato del Partito Democratico ad imposrsi nel collegio uninominale U07 della Camera dei Deputati. Il candidato del centrosinistra ha surclassato di misura il leghista Giuseppe Galati.

A dividere i due una "Manciata di voti, circa 2000. De Maria si è imposto con il 37,7%, mentre Galati si è fermato 0.7 punti percentuali più sotto.

"Voglio ringraziare di cuore chi è stato al mio fianco in una sfida molto difficile. Il Collegio uninominale dove ero candidato, con questi dati a livello nazionale, era considerato perso. Invece abbiamo vinto, grazie all' impegno appassionato di tante e di tanti. Ora la mia prima responsabilità sarà, come ho sempre detto, portare in Parlamento le priorità e le problematiche del territorio che sarò chiamato a rappresentare. Credo che il Partito Democratico ora debba ragionare seriamente di un risultato così difficile e di come affrontare la fase politica che si è aperta con il voto di ieri", ha commentato il neoletto De Maria.

Il voto in diretta | Vola il centrodestra, a Modena seggi contesi all'ultimo voto

Niente da fare per le altre forze politiche, che come su tutto il territorio emiliano sono risultate distaccate di molti punti percentuali. Mattia Veronesi del M5S si è fermato al 10,5%. mentre Giampiero Veronesi di Azione-Italia Viva ha raggiunto l'8%. Tutte sotto il 2% le altre liste, in linea con i risultati di tutto il territorio modenese.

Immagine 2022-09-26 083535-2Immagine 2022-09-26 083602-2Immagine 2022-09-26 083625-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera, Andrea De Maria vince il collegio di Carpi e della Bassa

ModenaToday è in caricamento