rotate-mobile
Politica

Collegio delle Terre di Castelli, Angelo Bonelli eletto alla Camera

Il leader dei Verdi supera la diretta concorrente, la leghista Benedetta Fiorini, con uno scarto di meno di 3 punti percentuali

Il candidato del centrosinistra vince di misura il collegio uninominale della Camera dei Deputati U05, quello che ricomprende i comuni modenesi delle Terre di Castelli (Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca) insieme a quelli della parte sud della provincia di Bologna, numericamente preponderanti.

A spuntarla è quindi Angelo Bonelli, leader nazionale dei Verdi candidato nel collegio emiliano, ritenuto "sicuro" dal centrosinistra. Sicurezza che tuttavia arriva solo per pochi punti percentuali. Bonelli incassa infatti il 38,3% dei voti, superando di poco la diretta concorrente. Il centrodestra candidava infatti la leghista Benedetta Fiorini, parlamentare uscente, che ha ottenuto il 35,7% dei voti.

Da notare come i maggior consenso per Bonelli si arrivato dai comuni bolognesi, in particolare da Imola, mentre i territori modenesi si sono espressi maggiormente a favore del centrodestra.

Il voto in diretta | Vola il centrodestra, a Modena seggi contesi all'ultimo voto

In linea con i risultati nazionali le percentuali ottenute dalle altre forze in campo: Lorenza d'Amato del M5S si è attestata al 10,3%, mentre Mara Mucci di Azione-Italia Viva si è fermata appena sotto al 9%. Tutte al di sotto del 2% le altre liste in corsa.

Immagine 2022-09-26 084247-2Immagine 2022-09-26 084311-2Immagine 2022-09-26 084332-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio delle Terre di Castelli, Angelo Bonelli eletto alla Camera

ModenaToday è in caricamento