rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Collegio delle Terre di Castelli, Angelo Bonelli eletto alla Camera

Il leader dei Verdi supera la diretta concorrente, la leghista Benedetta Fiorini, con uno scarto di meno di 3 punti percentuali

Il candidato del centrosinistra vince di misura il collegio uninominale della Camera dei Deputati U05, quello che ricomprende i comuni modenesi delle Terre di Castelli (Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca) insieme a quelli della parte sud della provincia di Bologna, numericamente preponderanti.

A spuntarla è quindi Angelo Bonelli, leader nazionale dei Verdi candidato nel collegio emiliano, ritenuto "sicuro" dal centrosinistra. Sicurezza che tuttavia arriva solo per pochi punti percentuali. Bonelli incassa infatti il 38,3% dei voti, superando di poco la diretta concorrente. Il centrodestra candidava infatti la leghista Benedetta Fiorini, parlamentare uscente, che ha ottenuto il 35,7% dei voti.

Da notare come i maggior consenso per Bonelli si arrivato dai comuni bolognesi, in particolare da Imola, mentre i territori modenesi si sono espressi maggiormente a favore del centrodestra.

Il voto in diretta | Vola il centrodestra, a Modena seggi contesi all'ultimo voto

In linea con i risultati nazionali le percentuali ottenute dalle altre forze in campo: Lorenza d'Amato del M5S si è attestata al 10,3%, mentre Mara Mucci di Azione-Italia Viva si è fermata appena sotto al 9%. Tutte al di sotto del 2% le altre liste in corsa.

Immagine 2022-09-26 084247-2Immagine 2022-09-26 084311-2Immagine 2022-09-26 084332-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio delle Terre di Castelli, Angelo Bonelli eletto alla Camera

ModenaToday è in caricamento