rotate-mobile
Politica

Referendum senza quorum, a Modena avrebbero vinto 4 Sì e un No

Al voto solo il 19,95% dei modenesi. I vontanti bocciano il questito sula legge Severino. Incertezza anche per quello sulle misure cautelari

Il referendum abrogativo sui temi della giustizia è naufragato, nell'ampio disinteresse da parte degli elettori italiani. Il quorum non è mai stato in discussione e il dato finale dell'affluenza è stato del 20,84% di votanti.

Il territorio modenese ha fatto addirittura un po' peggio, con il 19,94% di affluenza. Un dato in qualche modo coerente con l'orientamento politico prevalente della nostra provincia, dove storicamente è più forte quel centrosinistra che ha espressamente fatto campagna per l'astensione.

Referendum, al voto solo un modenese su cinque. Calo anche alle Comunali

A fronte di un risultato nullo, vale la pena esaminare le espressioni di voto di quell'elettore su cinque che ha deciso di recarsi alle urne. Anche in questo caso il risultato è stato leggermente difforme dal quadro nazionale. Nel modenese sarebbero passati quattro sì e un No, seppur di misura. In particolare, i modenesi hanno bocciato la prima delle cinque proposte (schedarossa), cioè quella relativa all'abrogazione di parte della legge Severino sull'incandidabilità dei politici dopo una sentenza penale.

Immagine 2022-06-13 074107-2

Molto combattuto anche il risultato sul secondo quesito, quello relativo all'allentamento di alcune misure cautelari. In questo caso ha prevalso per pochissimo il No.

Immagine 2022-06-13 074126-2

Più ampia invece la convergenza sui 3 Sì inerenti la riforma della magistratura, come avvenuto a livello nazionale.

Immagine 2022-06-13 074305-2

Immagine 2022-06-13 074317-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum senza quorum, a Modena avrebbero vinto 4 Sì e un No

ModenaToday è in caricamento