rotate-mobile
Politica

Collegio di Modena, al Senato la spunta Enza Rando per il centrosinistra

Superato per un manciata di voti il rappresentante del centrodestra, il parlamentare uscente di Forza Italia Enrico Aimi

A Modena il Collegio uninominale Emilia-Romagna U02 del Senato della Repubblica è il primo ad essere assegnato all'alba dello spoglio elettorale. Ad aggiudicarsi il seggio è la candidata del centrosinistra, Enza Rando.

Avvocato, presidente della sezione locale di Libera, Enza Rando (in quota Partito Democratico) ottiene poco più del 37% dei consensi, supera di misura l'avversario del centrodestra. Il senatore Enrico Aimi, scelto in quota Forza Italia per la coalizione di centrodestra si ferma a circa un punto percentuale dalla rivale, perdendo il seggio per qualche migliaio di voti.

Il voto in diretta | Vola il centrodestra, a Modena seggi contesi all'ultimo voto

A completare il quadro, Maria Laura Mantovani del M5S non supera il 10%, mentre Chiara Caselgrandi per Azione-Italia Viva si ferma sotto al 9%.

Percentuali risibili per tutte le altre liste in campo, ferme sotto il 2%. Stupisce in negativo Unione Popolare, storicamente forte nei territori emiliani: Judith Pinnock si accontenta dell'1,14%. Il fronte del dissenso, composto dai quattro movimenti nati in opposizione alle politiche sanitarie in pandemia e alle scelte del Governo Draghi supera nel complesso il 4%.

Immagine 2022-09-26 070807-2Immagine 2022-09-26 070846-2Immagine 2022-09-26 070907-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio di Modena, al Senato la spunta Enza Rando per il centrosinistra

ModenaToday è in caricamento