rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Carpi

Referendum Aimag, i carpigiani snobbano le urne. Vince largamente il SI

L'affluenza al referendum sul futuro dell'azienda multiutility si ferma poco sotto il 24%. Come previsto la quasi totalità dei voti è andata a favore del quesito

Oggi, 10 settembre, si è votato a Carpi per il Referendum Consultivo Comunale su Aimag. Il primo risultato è dato dall'affluenza, particolarmente bassa come era nelle previsioni. Si sono recati ai 45 seggi 14.454 elettori sui 61.872 chiamati al voto, per una percentuale del 23.36%. Un dato che non conferisce al risultato finale una forza altamente significativa, in particolar modo dal momento che si trattava di una votazione consultiva, senza cioè indicazioni vincolanti sulle politiche pubbliche.

Anche lo spoglio delle schede ha fornito un risultato atteso: i SI sono stati 14.102, pari al 97.84%, mentre i NO sono stati appena311, ovvero il 2.16%. Voti nulli e bianchi 41.

Ricordiamo che il quesito sul quale i cittadini si sono espressi era il seguente: “Volete voi che il Comune di Carpi non venda le azioni Aimag e che esprima il voto contrario, nell’assemblea dei soci, ad operazioni di incorporazione o fusione societaria?” e che avevano diritto di voto i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, tutti i residenti non cittadini italiani iscritti all’anagrafe da almeno un anno, purchè avessero raggiunto il sedicesimo anno di età all’atto della votazione, ed infine i cittadini italiani residenti iscritti all’anagrafe del Comune di età compresa tra i sedici e i diciotto anni al momento della votazione.

La Rete Civica Carpidiem riporta sulla sua home page i risultati seggio per seggio di questa consultazione referendaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Aimag, i carpigiani snobbano le urne. Vince largamente il SI

ModenaToday è in caricamento