rotate-mobile
Politica

"Il saldo della Tares? Guasterà la Feste dei modenesi"

L'intervento di Vittorio Ballestrazzi per la lista modenasaluteambiente.it: "Dalla raccolta differenziata porta a porta a tariffa puntuale ci avrebbero guadagnato tutti eccetto Hera"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In questi giorni sta arrivando a casa dei cittadini e negli uffici delle ditte di Modena il saldo della Tares. Sarà la conferma degli aumenti che, per certe realtà, saranno causa di gravi problemi e guasteranno l'umore anche nei prossimi giorni di festa. A Modena si doveva e poteva agire sulla quota variabile che incide quasi al 50% dell'importo. In questi anni abbiamo detto in tutte le sedi che la soluzione era nella raccolta porta a porta con tariffa puntuale per tutti, privati e ditte sia individuali che collettive e nella drastica riduzione del criterio di assimilazione.

Per le ditte arriverà anche l'aumento del 10%, oltre a quello del 3,5% per tutti, che prima era IVA e si poteva scaricare e adesso sarà imposta. In consiglio comunale io ne ho parlato nel 2008 presentando una delibera popolare discussa e respinta e, da giugno 2009 fino ad ora, abbiamo portato nella commissione consigliare Ambiente almeno 6 esperti che proponevano quella soluzione. Ci avrebbero guadagnato tutti: l'ambiente, la salute, i cittadini, il lavoro, l'economia. L'unica che non ci avrebbe guadagnato era Hera che avrebbe visto ridurre i conferimenti all'inceneritore con conseguente calo di introiti e calo degli importi delle bollette che pagavano i cittadini. Guardando il dettaglio della Tares si nota anche l'importo del 5% dell'addizionale provinciale. Qui si aggiunge al danno anche la beffa. Quei soldi la provincia dovrebbe chiederli ad Hera alle cui richieste, sostanziali o non sostanziali, non dice mai NO. 

Siamo ancora in tempo per cambiare Verso, come recitava lo slogan vincente di Matteo Renzi, perchè la Provincia di Modena e i Comuni, soprattutto quello di Modena, possono deliberare di passare al porta a porta con tariffa puntuale anche con le nuove imposte che verranno decise con la legge di stabilità. Questi politici avranno capito che quello è l'unico Verso possibile? La strada purtroppo, per colpa loro, sarà lunga ma tutti ne trarranno giovamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il saldo della Tares? Guasterà la Feste dei modenesi"

ModenaToday è in caricamento