rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Marzaglia

Scalo Merci Marzaglia, il Ministro Lupi: “Operativo entro giugno”

Il ministro in visita a Modena conferma l'annuncio fatto da Rfi, che conta di rendere operativo il polo logistico entro la metà del 2015. Poi aggiunge: "Integrarlo con il Brennero, sennò non funziona"

Entro giugno 2015 sarà operativo il nuovo polo logistico di Marzaglia, ma bisogna integrarlo. Lo certifica oggi il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, giunto nel pomeriggio a Modena per un dibattito a tema nella sede territoriale di Lapam Confartigianato. Lupi ne parla agli imprenditori e al sindaco-presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli, che l'11 novembre gli ha scritto una lettera sollecitando lo sblocco di tutte le principali partite dei trasporti di respiro quanto meno regionale. "Sono tutte questioni su cui stiamo lavorando da tempo all'insegna più che mai di una politica integrata delle infrastrutture", assicura il ministro in sala.

"Il nuovo terminal merci di Marzaglia - attacca Lupi - non è solo un problema locale, ma di integrazione dell'offerta con reti che dialogano tra loro. Basta col treno competitivo con l'aereo o l'autostrada, oppure coi porti che non dialogano con gli interporti. Marzaglia non è solo una grande opportunità di riqualificazione urbanistica di un territorio - insiste il ministro con riferimento al noto piano del Comune di Modena sulla 'linea storica'- ma, se collegato alla realizzazione di altre infrastrutture, è un modello finalmente integrato".

In questo senso, avvisa Lupi: "Se Marzaglia non si integra con l'altro grande polo logistico dell'Europa, ovvero Verona-il Brennero, dove vogliamo andare? Perchè tutte le merci usano Verona per andare nei porti del nord nord e non i nostri porti?", chiede il ministro alla platea.

Enfatizzando quindi il ruolo dello Sblocca Italia denso di "date e numeri certi", Lupi scandisce: "Rfi mi conferma in una sua nota che che entro giugno 2015 il polo logistico di Marzaglia diventerà operativo. Resta aperta, come dice il sindaco di Modena, la sfida per cui il polo diventi un'opportunità per il sistema imprenditoriale: Rfi o Trenitalia merci possono svolgere una funzione di traino ma bisogna aprirsi affinchè ci siano ricadute di sviluppo e di competitività". (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalo Merci Marzaglia, il Ministro Lupi: “Operativo entro giugno”

ModenaToday è in caricamento