rotate-mobile
Politica

Nuovo sciopero dei trasporti, Seta sospende le relazioni sindacali

Salta l'incontro di oggi dopo la decisione delle sigle sindacali di proclamare un'altra giornata di sciopero il prossimo 24 aprile. Seta al contrattacco: "Decisione strumentale e provocatoria"

Le segreterie modenesi delle Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal e Ugl FNA hanno proclamato uno sciopero provinciale di 24 ore per lunedì 24 aprile. La proclamazione dello sciopero è stata comunicata a Seta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 29 marzo, poche ore prima dell’incontro già fissato per questa mattina nell’ambito della trattativa sull’armonizzazione contrattuale.

Per tutta risposta la direzione aziendale di Seta ha deciso di sospendere la trattativa in corso, comunicando alle Organizzazioni sindacali che ogni discussione potrà riprendere solo ed esclusivamente qualora venga revocato lo sciopero. "Proclamare un’ulteriore astensione dal lavoro rappresenta una mossa strumentale e provocatoria, che Seta non intende più accettare si leggen nella nota dell'azienda - Lo sciopero non può essere interpretato come uno strumento dialettico ma, in quanto fonte di disagi per l’utenza e danni economici per l’azienda e per gli stessi lavoratori, deve rappresentare un’extrema ratio da attivare solo dopo aver esaurito ogni possibile forma di confronto, che peraltro non si è mai interrotto come dimostrato dai 17 incontri già tenuti negli ultimi 10 mesi. L’atteggiamento dei sindacati modenesi appare quindi strumentale".

Quello che si contesta, ad esempio, è l’eccessivo ricorso allo straordinario: "I sindacati sanno bene che ciò si rende indispensabile per sopperire all’anomalo livello di assenze per malattia degli autisti di Modena, non riscontrato né a Reggio Emilia né a Piacenza, con conseguenti disagi per l’utenza ed un aggravio imprevisto di lavoro per i colleghi disponibili a coprire i turni di lavoro che saltano senza preavviso - sottolinea Seta - Dal riscontro dei dati del mese di marzo, emerge un totale di assenze per malattie per gli autisti di Modena (circa 400 unità) pari a complessivi 887 giorni con punte massime di 35 assenze giornaliere. Nello stesso periodo negli altri due bacini serviti da Seta (Reggio Emilia e Piacenza, circa 420 unità) il totale delle giornate di assenza è stata di 592 giorni: quasi il 50% in più".

Seta, quindi, ribadisce ancora una volta che l’unico luogo deputato alla contrattazione aziendale e alla discussione di ogni tema posto dalle organizzazioni sindacali è costituito dal tavolo per l’armonizzazione contrattuale, come ribadito anche dagli Enti proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sciopero dei trasporti, Seta sospende le relazioni sindacali

ModenaToday è in caricamento