rotate-mobile
Politica Piazza Grande, 1

Voto sul bilancio 2017, via al Consiglio Comunale straordinario

I lavori, introdotti dall'intervento della presidente Francesca Maletti, sono stati aperti alle 9 con la presentazione di delibere accessorie, emendamenti e mozioni

“Oggi il Consiglio comunale discute e vota il Bilancio preventivo armonizzato 2017-2019. È una giornata molto importante e impegnativa perché questo è l’atto più significativo del Consiglio che inciderà sulla qualità della vita dei cittadini modenesi; chiedo quindi a tutti i consiglieri un dibattito e un confronto che avvenga tenendo conto dei ruoli specifici del Consiglio e della Giunta e nel rispetto delle opinioni di ognuno”.   

Lo ha affermato la presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti introducendo la lunga seduta consiliare di oggi, giovedì 26 gennaio, che ha preso il via alle ore 9 e si protrarrà per tutta la giornata fino a sera. La presidente ha quindi illustrato brevemente il calendario dei lavori, che prevede la presentazione delle delibere accessorie, degli emendamenti al Bilancio, l’illustrazione degli eventuali ordini del giorno e, a seguire, il dibattito, le repliche di sindaco e assessore, le dichiarazioni di voto e la votazione degli atti.

La proposta di Bilancio, illustrata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dall’assessora al Bilancio Ludovica Carla Ferrari nella seduta di giovedì 22 dicembre, prevede per il 2017 un aumento di oltre un milione in parte corrente per la manutenzione ordinaria della città, dalla cura del verde alle scuole, l’incremento di un milione di spesa sociale per fronteggiare le situazioni di maggiore disagio delle famiglie, cui si accompagna una spesa aggiuntiva di 390 mila euro per il sostegno a disabili nelle scuole. Le imposte locali e le tariffe rimangono invariate, e viene confermata la rimodulazione delle rette attuata durante il 2016 in ottica di equità, oltre alla politica di rilancio degli investimenti indispensabile per sostenere occupazione e ripresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto sul bilancio 2017, via al Consiglio Comunale straordinario

ModenaToday è in caricamento