rotate-mobile
Politica

Semplificazione edilizia, delibera approvata in consiglio

Ok del Consiglio comunale alla variante al Rue per l’adeguamento alla legge regionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il Consiglio comunale ha approvato la variante al Rue che recepisce l’adeguamento alla legge regionale in termini di semplificazione edilizia. Dopo l’adozione dello scorso dicembre, la variante è stata pubblicata per il periodo previsto e non ha raccolto osservazioni. Ha ottenuto inoltre il parere favorevole di Arpa e Ausl. A favore della delibera si è espresso il Pd, contro il Nuovo centro destra, astenuti FI-Pdl, Sel, Lega nord e Udc.

A presentare la delibera in Aula è stato l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Gabriele Giacobazzi, che ha evidenziato come l’obiettivo prioritario della legge regionale 15/2013 sulla “Semplificazione della disciplina edilizia” sia fare in modo che tutti i Comuni del territorio regionale abbiano un’uniformità nel linguaggio e nella regolamentazione urbanistico-edilizia.

Tra i contenuti principali della delibera la semplificazione dei metodi di disciplina e abilitazione degli interventi edilizi, la riduzione degli oneri di intermediazione degli adempimenti formali a carico dei privati cittadini, maggiori possibilità di comprensione e valutazione delle regolamentazioni comunali sull’uso del territorio, maggior efficacia della partecipazione ai processi di pianificazione e trasformazione del territorio e maggior certezza giuridica sulle condizioni per l’esercizio dell’attività edilizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semplificazione edilizia, delibera approvata in consiglio

ModenaToday è in caricamento