rotate-mobile
Politica

“Privatizzazione mascherata”, sindacati duri contro il Piano asili

L'ingresso di altre scuole comunali nella Fondazione Cresciamo scatena l'opposizione delle sigle sindacali, oggi riunite in assemblea. Cgil, Cisl e Csa-Fiadel: "Lo abbiamo appreso dai giornali"

"I lavoratori, fino ad oggi, avevano appreso le notizie soltanto dalla stampa e questo dimostra la forzatura in atto da parte del Comune di Modena, deciso a raggiungere l'obbiettivo di privatizzare altre scuole e di perpetuare il disegno di ridurre i diritti dei lavoratori senza coinvolgere in un tavolo negoziale autentico i sindacati e le Rsu". Così i sindacati picchiano duro sulla giunta Muzzarelli a proposito del suo piano di trasferire altre tre materne alla Fondazione Cresciamo, piano considerato dai critici una privatizzazione mascherata. 

Il Comune, infatti, vuole estendere l'apertura dei servizi, ridurre le tariffe e i costi gestionali contemporaneamente, ma "questo schema può riuscire soltanto creando dumping contrattuale, attraverso la privatizzazione delle scuole", scrivono in una nota la Funzione pubblica di Cgil e Cisl così come il sindacato Csa-Fiadel. Oggi tutti hanno fatto il punto al salone Corassori della Cgil dove "oltre 250 persone" si sono riunite, tra lavoratori o maestre dei nidi e delle scuole d''infanzia. Nonostante la giunta abbia già parlato di confronto con tutti, i sindacati rimproverano all'amministrazione di voler innovare i servizi all'infanzia 0-6 senza chiarire di volerlo "fare a spese dei lavoratori e della gestione pubblica".

Rincarano così i sindacalisti Fabio De Santis (Fp-Cgil), Paola Santi (Csa-Fiadel) e Wiliana Vignali (Fp-Cisl): "Se il Comune crede davvero in questo progetto dovrebbe avere il coraggio di mantenere l'impronta pubblica che ha caratterizzato il servizio zero-sei a Modena, evitando quindi di nascondere la privatizzazione dei servizi e, simultaneamente, abbassare le retribuzioni e i diritti dei lavoratori".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Privatizzazione mascherata”, sindacati duri contro il Piano asili

ModenaToday è in caricamento