rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Scuole in Fondazione, sindacati pronti a denunciare il Comune

Le sigle sindacali accusano l'Amministrazione di comportamento antisindacale in merito al passaggio delle due nuove scuole alla fondazione Cresci@Mo. Fascetta nera al braccio per gli insegnanti e proteste

Con una fascetta nera sul braccio "in segno di lutto", per protestare contro la scelta di "colpire le scuole comunali", ma anche con striscioni e cartelli. Il personale scolastico del Comune di Modena si è presentato così alle due riunioni, mercoledì e ieri pomeriggio, organizzate d'intesa coi sindacati all'avvio dell'anno scolastico come ogni anno. Quest'anno però, dicono le forze sociali, ha pesato "il blitz estivo della giunta che ha esternalizzato alla Fondazione Cresci@mo", dopo il voto del Consiglio comunale, "altre due scuole d'infanzia comunali".

Le organizzazioni dei lavoratori ora alzano il tiro, dicendosi pronte a denunciare l'amministrazione di piazza Grande per comportamento antisindacale. In presenza del vice sindaco Gianpietro Cavazza, fanno sapere i sindacati, in orario di lavoro si sono riunite 400-500 persone, sostanzialmente tutto il personale del settore. Le prossime tappe della mobilitazione saranno un incontro coi genitori e una manifestazione, probabilmente tra fine mese e inizio ottobre, davanti al municipio in occasione di una seduta di Consiglio comunale.

Le funzioni pubbliche di Cgil-Cisl-Uil, insieme con la sigla Csa, contestano alla giunta del sindaco Gian Carlo Muzzarelli pure il modus operandi di questi ultimi giorni: "Nonostante fosse stato chiesto di unificare le due riunioni per non dividere i dipendenti, dal momento che negli ultimi anni questi momenti assembleari si sono svolti in funzione del progetto educativo 0/6 anni, l'assessore e il dirigente avevano deciso di confermare la scelta intrapresa", riportano in una nota congiunta i sindacati.

Parlando di "lenta agonia dei servizi", continuano le sigle: "Il personale ha chiesto di volere sapere in modo chiaro, esaustivo e trasparente quale è il progetto sulle scuole d'infanzia e sui nidi del comune di Modena, ritenendo che sia un atto dovuto nei loro riguardi e di rispetto per il loro lavoro". Una domanda-provocazione è stata fatta all'assessore: "Durante la chiusura natalizia delle scuole si troverà un'altra sorpresa con altre scuole esternalizzate visti i nuovi posti vacanti di personale docente?". In ogni caso, "Fp/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl, Csa non si faranno intimidire da modalità usate dall'amministrazione durante le due riunioni" come, sostengono le organizzazioni dei lavoratori, quella di "volere screditare il lavoro e l'attività del sindacato", e "se sarà il caso" denunceranno il Comune di Modena "per attività antisindacale". "Se è vero quello che ha sostenuto il nuovo sindaco", concludono le sigle, ovvero di voler "dialogare con i sindacati, in quanto valore aggiunto, dica ai propri assessori e dirigenti di essere conseguenti. (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole in Fondazione, sindacati pronti a denunciare il Comune

ModenaToday è in caricamento