rotate-mobile
Politica

Sindacati soddisfatti dal Patto per la Crescita: "Tutelare il potere d'acquisto"

Si dicono soddisfatti i sindacati (Cgil-Cisl-Uil) dopo l'incontro con il sindaco Muzzarelli sul Patto per la Crescita. L'obiettivo è abbassare le aliquote, tutelare il potere d'acquisto dei redditi bassi e trasparenza nel calcolo della Tari

I sindacati si dicono soddisfatti dopo il confronto con il Comune di Modena sul bilancio di previsione 2015. L'incontro si è concluso ieri con la firma di un documento che registra i termini del confronto. Così hanno commentato i segretari provinciali di Cgil-Cisl-Uil Tania Scacchetti, William Ballotta e Luigi Tollari : "Abbiamo apprezzato la disponibilità del sindaco Gian Carlo Muzzarelli al dialogo e il percorso seguito per valorizzare il contributo delle rappresentanze dei lavoratori, pensionati  e dei cittadini in generale alle scelte politiche che stanno alla base del bilancio di previsione 2015".

"Giudichiamo positivamente - continuano i sindacati - che, coerentemente con il “Patto per la  crescita” firmato il 29 ottobre 2014, sia stata data priorità alla tenuta della coesione sociale e all’equità, anche se siamo preoccupati per l'appesantimento della pressione fiscale su famiglie e imprese". Quest'ultimo tema è al centro della discussione tra i tre sindacati confederali chiedono di tutelare il potere d’acquisto dei redditi più bassi, meccanismi di detrazione per esonerare gli inquilini dalla Tasi, maggior trasparenza sul calcolo della Tari e calo delle aliquote.

Viene chiesto inoltre il potenziamento del contrasto all’evasione ed elusione fiscale. Infine Scacchetti, Ballotta e Tollari sottolineano l’avvio del tavolo sul welfare locale, che Cgil-Cisl-Uil considerano strategico perché capace di produrre benefici sia occupazionali che in termini di qualità della vita dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati soddisfatti dal Patto per la Crescita: "Tutelare il potere d'acquisto"

ModenaToday è in caricamento