rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Politica

Sindacati soddisfatti dal Patto per la Crescita: "Tutelare il potere d'acquisto"

Si dicono soddisfatti i sindacati (Cgil-Cisl-Uil) dopo l'incontro con il sindaco Muzzarelli sul Patto per la Crescita. L'obiettivo è abbassare le aliquote, tutelare il potere d'acquisto dei redditi bassi e trasparenza nel calcolo della Tari

I sindacati si dicono soddisfatti dopo il confronto con il Comune di Modena sul bilancio di previsione 2015. L'incontro si è concluso ieri con la firma di un documento che registra i termini del confronto. Così hanno commentato i segretari provinciali di Cgil-Cisl-Uil Tania Scacchetti, William Ballotta e Luigi Tollari : "Abbiamo apprezzato la disponibilità del sindaco Gian Carlo Muzzarelli al dialogo e il percorso seguito per valorizzare il contributo delle rappresentanze dei lavoratori, pensionati  e dei cittadini in generale alle scelte politiche che stanno alla base del bilancio di previsione 2015".

"Giudichiamo positivamente - continuano i sindacati - che,  coerentemente con il “Patto per la  crescita”  firmato il 29 ottobre 2014, sia stata data priorità alla tenuta della coesione sociale e all’equità, anche se siamo preoccupati per l'appesantimento della pressione fiscale su famiglie e imprese". Quest'ultimo tema è al centro della discussione tra i tre sindacati  confederali chiedono di tutelare il potere d’acquisto dei redditi più bassi, meccanismi di detrazione per esonerare gli inquilini dalla  Tasi , maggior trasparenza sul calcolo della Tari e calo delle aliquote.

Viene chiesto inoltre il potenziamento del contrasto all’evasione ed elusione fiscale. Infine Scacchetti, Ballotta e Tollari sottolineano l’avvio del tavolo sul welfare locale, che Cgil-Cisl-Uil considerano strategico perché capace di produrre benefici sia occupazionali che in termini di qualità della vita dei cittadini.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati soddisfatti dal Patto per la Crescita: "Tutelare il potere d'acquisto"

ModenaToday è in caricamento