rotate-mobile
Politica

Telecamere a bordo, sperimentazione Municipale stoppata dai sindacati

Il Comune di Modena replica al consigliere Bargi (LN), motivando la sospensione dell'esperimento con un no dei rappresentanti dei lavoratori del corpo di polizia

La proposta delle telecamere all'interno dei veicoli della Polizia municipale di Modena? "Era stata avanzata negli anni scorsi a tutela degli operatori, dopo che alcuni erano stati accusati da persone arrestate di maltrattamento durante il trasporto". Ma "il progetto e' stato differito a causa di una forte contrapposizione sindacale". Lo precisa il Comune di Modena, negando problemi di privacy per gli operatori sollevati invece dal consigliere della Lega nord Stefano Bargi, che ha interrogato la Regione in merito.

Quando l'ipotesi in questione venne definita, spiega l'amministrazione, ne furono informati i rappresentanti sindacali del tavolo tecnico e si predispose un progetto per l'installazione, su due veicoli, di cellule trasparenti di sicurezza per ospitare il trasportato al loro interno. Al tutto si affiancava "un piccolo sistema di due telecamere funzionanti in locale, rivolte verso l'interno della cellula". Questo "nel totale rispetto della privacy dei poliziotti municipali presenti, e a garanzia del loro corretto operato", rimarca il Comune.

Nel 2013, con la fornitura delle nuove auto di servizio, venne realizzata una sola autovettura dotata di cellula di sicurezza, rinviando l'allestimento della seconda a tempi successivi, e vennero acquistati i due mini sistemi di telecamere, per 3.751 euro, tuttora potenzialmente installabili. Ma perchè l'installazione è stata differita? C'è stata "la contrarietà esplicita di una sigla sindacale", ma il Comune aveva comunque avviato il percorso per definire l'accordo.

Accordo "previsto dallo statuto dei lavoratori, pur non necessario vista la natura dello strumento che non rappresenta un controllo a distanza del lavoro degli operatori bensì una forma di tutela nel caso di trasporto di fermati o di altri soggetti potenzialmente pericolosi", chiosa l'amministrazione modenese. Che in generale conclude: "In altre realtà, le Polizia municipali hanno adottato strumenti simili, addirittura anche installando microcamere sulla divisa degli agenti. E questo con l'accordo delle stesse sigle sindacali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere a bordo, sperimentazione Municipale stoppata dai sindacati

ModenaToday è in caricamento