rotate-mobile
Politica Carpi

Trivellazioni nella Bassa, i Comuni si riuniscono per dire no

Ieri un summit dei sindaci per fare il punto sulle iniziative politiche da contrapporre al progetto di ricerca di idrocarburi in cantiere da parte di Aleanna Resources. Presto un ordine del giorno condiviso

I Sindaci e i rappresentanti dei Comuni interessati ai sondaggi per la ricerca di idrocarburi nell'area Fantozza si sono incontrati ieri, 21 aprile, presso il Comune di Novellara. Il problema è noto da alcune settimane, dopo che l'azienda Aleanna Resources ha ottenuto lo sblocco dei permessi per effettuare sondaggi nella pianura padana, in particolare nell'area compresa fra i territori di Carpi e Novellara, che riguarda anche Rio Saliceto, Campagnola Emilia, Fabbrico, Reggiolo e Rolo.

Il progetto ha già scaldato gli animi dei residenti e delle associazioni di categorie, trovando non poche resistenze. Dalla riunione di ieri è emersa con chiarezza anche l'opposizione da parte dei Comuni interessati: "Il progetto di ricerca comporta necessariamente un percorso di approfondimento – hanno specificato in una nota i primi cittadini – A tal fine è stata convocata una riunione in Regione per la prossima settimana. Tutti i Sindaci, nell'affermare in modo fermo la contrarietà a qualsiasi tipo di trivellazione sul territorio, su cui insistono aree protette, città d'arte, agricoltura di qualità, hanno deciso di condividere e proporre un Ordine del giorno da presentare in tutti i Consigli comunali interessati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivellazioni nella Bassa, i Comuni si riuniscono per dire no

ModenaToday è in caricamento