rotate-mobile
Politica Sassuolo

Trivelle anche nel distretto ceramico, barricate dei sindaci

"Aleanna Resources llc" potrà intervenire non solo nella Bassa, ma anche nei territori di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Rubiera

I Sindaci dei comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Sassuolo e Rubiera esprimono preoccupazione per l’azione di ricerca annunciata e autorizzata relativamente alle attività di screening per idrocarburi. Si tratta di un permesso concesso dal Ministero dell’Ambiente alla ditta privata “Aleanna Resources llc” nel 2009, poi sospeso per diverso tempo, che riguarda la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi sui nostri territori.

Le attività riguardano la stessa impresa che interverrà anche nella Bassa, nella cosiddetta area "Fantozza", che ha sollevato anche a quelle latitudini le proteste degli enti locali. Anche i Sindaci del distretto ceramico, dunque, esprimono l’intenzione di agire per ottenere tutti gli approfondimenti e le tutele possibili del territorio e di esercitare ogni azione possibile per la tutela dello stesso; e ribadiscono la propria contrarietà a qualsiasi progetto e attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e di gas naturale che prevedano impatti ambientali negativi sul territorio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivelle anche nel distretto ceramico, barricate dei sindaci

ModenaToday è in caricamento